Zortam CD Ripper è un programma utile per estrarre le canzoni da un CD audio, salvandole sul disco fisso in formato MP3 o WAV. Si tratta di un'operazione piuttosto comune per chi desidera convertire la propria musica in formato digitale, così da poterla copiare in un lettore multimediale portatile, nello smartphone, nel tablet o in altri dispositivi.
Il software è in grado di connettersi al database ZMLIMD (Zortam Internet Music Database) per scaricare in modo del tutto automatico le informazioni sul disco inserito, mostrando così il titolo, il nome dell'artista o della band, l'anno di pubblicazione e la copertina. Inoltre, è anche possibile allegare ai file ottenuti il testo del brano. L'utente può decidere la qualità da ottenere, in base alle proprie esigenze, attraverso i menu posizionati sull'interfaccia utente. Una volta terminata la configurazione dei parametri basta un click per dare il via al processo di conversione e salvare le traccie nel computer.
La versione di Zortam CD Ripper disponibile per il download gratuito può essere utilizzata per tre giorni, dopodiché è necessario acquistare una licenza, disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 14,95 dollari, pari a circa 11 euro.