Zope è un sistema di content managent, ossia una piattaforma del tutto autosufficiente per la gestione integrale di un sito. Detto in altri termini Zope permette la costruzione di un portale personale in modo del tutto semplificato e automatizzato.
Zope comprende diverse tipologie di strumenti adatti alla pubblicazione del proprio sito Web.
Zope comprende:
- Un Web Server. Il Web server di Zope, chiamato "Medusa", potrà essere anche sostituito da quello che usate solitamente.
- Un database ad oggetti. In Zope è già presente un database che consentirà tutta la getsione dei contenuti.
- Un'interfaccia di amministrazione accesssibile dal Browser. Zope permette la gestione di tutti i contenuti attraverso un'interfaccia utente facilmente comprensibile e accessibile direttamente da World Wide Web
- Supporto per diversi linguaggi. Zope permette di utilizzare il linguaggio DTML, simile all'HTML, per lo sviluppo dei contenuti.
Zope è altresì un prodotto open source che permette una enorme scalabilità e flessibilità delle applicazioni (Zope viene distribuito dietro la ZPL, ossia Zope Public License). In più Zope viene supportato da una grande comunità di sviluppatori che ne garantiscono l'espandibilità delle applicazioni. Per maggiori informazioni si rimanda al sito italiano di supporto Zope.it.
Per l'installazione del prodotto è necessario che nel vostro sistema Linux sia installata una versione di Python uguale o superiore alla 2.1. Una volta scompattato il file (tar xzvf Zope-2.4.1-src.tgz) sarà necessario avviare la compilazione del software attraverso il comando python w_pcgi.py. Di Zope esiste anche una versione per Windows.