Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Zone Labs

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: 35.30

Versione: 15.8.181.18901

Dimensione: 5Mb

Autore: Zone Labs

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: 35.30

Versione: 15.8.181.18901

Dimensione: 5Mb

Pregi

  • Veloce, leggero e semplice da usare
  • Analisi in tempo reale
  • Backup online protetto

Proteggere il proprio sistema gratuitamente

ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall viene proposta quale soluzione gratuita veloce, leggera e semplice da usare per mettere al riparo il proprio computer da agenti malevoli di vario genere provenienti dall'esterno, quali worm, spyware, rootkit, bot e trojan. Per rendere ancora più efficiente e affidabile la sua capacità d'intervento, in abbinamento viene installato un firewall il cui compito è di monitorare la comunicazione bidirezionale per ridurre al minimo la probabilità di accessi indesiderati. ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall viene dotato di un motore di scansione raffinato, realizzato per analizzare in tempo reale e il più velocemente possibile file sotto qualsiasi forma scaricati durante lo svolgimento di attività di navigazione web. Esso concentra la sua azione su tre diverse modalità per intercettare edeliminare i virus prima che possano in alcun modo infettare il proprio PC. Oltre a rendere il sistema invisibile agli hackers, l'azione combinata di antivirus e firewall si pone l'obiettivo di monitorare i programmi in esecuzione per intercettare comportamenti anomali, bloccare i tentativi di truffa portati dai phishers, impedire il collegamento a siti web potenzialmente pericolosi e proteggere l'identità personale di ciascun soggetto.

Installazione e requisiti di sistema

Il pacchetto da prevelare per l'installazione di ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall pesa inizialmente poco più di 2 MB e una volta eseguito viene aperta una prima finestra nella quale si può scegliere fra una procedura rapida e unapersonalizzata. Dopo aver accettato il contratto di licenza viene eseguito il download dell'intero setup, le cui dimensioni sono pari a 80 MB, per procedere quindi con la fase di installazione vera e propria. Per quanto concerne i requisiti di sistema, l'applicativo è attualmente dichiarato compatibile con Microsoft Windows XP, Vista, 7, 8 e 10 (32/64 bit), richiedendo una quantità moderata di risorse hardware. Bastano infatti teoricamente un processore da 1 GHz di frequenza di clock, 1 GB di RAM e 250 MB di spazio libero su disco fisso per poter eseguire ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall senza particolari incertezze su Windows XP, mentre su versioni più recenti sono consigliati almeno 2 GB di RAM e un processore operante a 2 GHz. Al termine della procedura di installazione viene immediatamente eseguita una prima scansione del settore di avvio e della memoria principale per rilevare l'eventuale presenza di malware. Un'apposita finestra ci comunica che il setup dell'applicazione è stato portato a termine con successo e vi è l'opzione di registrazione del prodotto inserendo un proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere un report da ZoneAlarm sullo stato di sicurezza e informazioni sugli aggiornamenti. Viene infine tipicamente richiesto un riavvio del computer per impostare coerentemente tutti i file del software e se viene rilevata una nuova rete un popup consente di assegnarle un nome e di scegliere se nascondere la macchina agli altri o se consentire la condivisione delle sue risorse.

Interfaccia, opzioni e menu

L'interfaccia utente di ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall presenta una veste grafica essenziale, concepita per fornire informazioni chiare e lasciar eseguire le azioni di maggiore rilievo con grande immediatezza. La finestra principale è composta da tre riquadri inerenti i componenti antivirus, firewall e identità/dati, i quali forniscono un primo insieme di informazioni sullo stato di ciascuno di essi e fanno anche visualizzare dettagli o eseguire operazioni come la riparazione immediata di problemi rilevati. La sezione antivirus ci fa sapere quando è stata eseguita l'ultima scansione antivirus (con i relativi risultati), quando è stato scaricato l'ultimo aggiornamento del database e lascia attivare la protezione in tempo reale. Questa si basa sulla scansione On-Access la quale è stata concepita per esaminare i file quando vengono aperti, salvati o eseguiti. Il pulsanteProgrammatore apre il pannello di pianificazione per verificare la disponibilità di update e fissare le scansioni automatiche, le quali sono impostabili come rapide o complete con frequenza giornaliera, settimanale o mensile. Il pulsante Impostazioni fa invece entrare nell'area di configurazione dei parametri di ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall, dove è ad esempio possibile intervenire su opzioni di scansione, unità, cartelle o file da analizzare, eccezioni e quarantena. La sezione firewall permette di visualizzare e gestire le reti fisse o wireless e di indicare il livello di protezione anche attraverso un set di impostazioni avanzate per filtrare ulteriormente il traffico dati. Analogamente si può agire sui parametri dell'Application Control per cambiare la strategia con la quale bloccare i comportamenti ritenuti pericolosi. La sezione Identità e Dati consente di intervenire sulle opzioni di protezione contro il phishing e la salvaguardia della propria identità. Impostazioni avanzate fanno attivare checkbox per controllare lo stato di un sito o dei file da esso scaricati e la funzionalità anti-phishing basata sia su firme che su un metodo euristico. È infine previsto un collegamento per l'abilitazione di un servizio di backup online con un spazio gratuito di 5 GB protetto con codici di cifratura definiti dall'utente.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop