Zona è un programma sviluppato dall'omonima software house russa, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La distribuzione avviene in modo del tutto gratuito. Si tratta di un applicativo che rappresenta una piattaforma per lo streaming di film e serie TV, con un ampio catalogo messo a disposizione degli utenti, anche in alta risoluzione.
Le pellicole (o gli episodi) sono solitamente accompagnati da una locandina e da una scheda dettagliata, contenente informazioni su regia, cast di attori, anno di uscita e un breve estratto della trama. Il funzionamento è basato sul protocollo peer-to-peer BitTorrent, proprio come il più celebre Popcorn Time, di cui riprende anche in parte il layout dell'interfaccia. Non mancano inoltre emittenti televisive e radiofoniche, oltre a match sportivi e giochi online.
Prima di avviare la riproduzione, Zona consente di selezionare la lingua del flusso audio, offrendo inoltre la possibilità di visualizzare i sottotitoli in sovrimpressione. Va ricordato che la visione e la condivisione di materiale protetto da copyright non è consentita, quindi l'invito è quello di utilizzare il software in modo responsabile e senza infrangere il diritto d'autore.