La posta elettronica è senz'altro uno degli strumenti più utili che Internet abbia regalato alle nostre abitudini di vita. Possiamo scrivere mail brevi o lunghissime a chiunque in qualsiasi parte del mondo ed essere ragionevolmente sicuri che il messaggio arriverà a destinazione in tempo reale. Meno sicure sono però le garanzie che quel messaggio arrivi senza essere letto da nessun altro fuorché dal nostro destinatorio (problema questo cui com'è noto non sfugge nemmeno la posta tradizionale). Le tecniche per intercettare messaggi altrui purtroppo esistono e anche se rimane altamente improbabile che qualcuno riesca a infilarsi proprio nella vostra posta, il rischio comunque c'è. ZixMail è un software che serve a ridurre quasi a zero proprio questo rischio.E' dunque potenzialmente molto utile non tanto ai privati quanto soprattutto alle società che hanno bisogno di comunicare per affari e che per ovvie ragioni vogliono tutelarsi da occhi indiscreti.
Funzioni
Garanzie di sicurezza
Non essendo un gestore di posta autonomo, come già detto ZixMail si appoggia a un gestore e/o a un indirizzo preesistente. Funziona in maniera molto semplice: basta decidere quale sarà la vostra keyword (la parola che serve a leggere "in chiaro" il messaggio che inviate e che deve essere nota anche al vostro interlocutore), digitarla dopo aver specificato il vostro indirizzo, scrivere il messaggio e inviare: tutto qui.
Note L'uso di questo programma è consigliato a chi abbia una qualche necessità professionale di proteggere le proprie mail. Per gli altri, tutto sommato, rischiano di essere più gli svantaggi dei vantaggi: potreste, ad esempio, perdere la keyword (che non è conservata da nessuna parte: se la smarrite non la riavrete indietro), oppure il vostro interlocutore potrebbe utilizzare un gestore di posta non compatibile con ZixMail, ecc. Problemi, questi, che riguardano comunque tutti i crittatori di posta elettronica, e non specificamente ZixMail, che ci è anzi sembrato un buon programma, discreto e funzionale. Il software è fornito in versione di prova di trenta giorni. Chi intendesse passare alla versione definitiva dovrà prepararsi ad una spesa di 24 dollari all' anno.