ZEN Launcher è un'applicazione gratuita che sostituisce la homescreen standard del sistema operativo Android, andando a personalizzarla e arricchendola con funzionalità inedite. Ciò che caratterizza questo launcher è la leggerezza, sia nelle dimensioni (pesa meno di 1 MB) che nello stile scelto per il layout della UI, interamente basato sulle linee guide del Material Design suggerite da Google.
Seguendo la filosofia "less is more", l'app rivoluzione la schermata principale della piattaforma, posizionando un set composto da sei icone sulla homescreen e fornendo l'accesso alle feature più utilizzate in altre schermate. Molto comoda, ad esempio, la presenza dei pulsanti per l'accensione e lo spegnimento dei moduli nella parte inferiore di una di queste, che consente ad esempio di abilitare o disabilitare il WiFi o il Bluetooth senza dover aprire le impostazioni o ricorrere a widget complicati.
Tra gli altri punti di forza offerti da ZEN Launcher anche la capacità di imparare quelle che sono le applicazioni più utilizzate, in modo da fornire un accesso rapido, con un solo tocco sul display. Consigliato a tutti coloro che cercano un'alternativa leggera e minimalista all'interfaccia tradizionale di Android.