ZC DVD Ripper è un programma sviluppato dalla software house ZC Software, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa in download gratuito permette di testarne le funzionalità con alcune limitazioni, mentre per l'acquisto di quella completa è richiesta una spesa pari a 31,46 dollari (circa 23 euro).
Come comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento dedicato all'estrazione e alla conversione dei film in formato DVD, con un'attenzione particolare a chi vuole riprodurre poi i filmati sui dispositivi portatili. Sono infatti presenti profili preimpostati per smartphone, tablet, console videoludiche handheld e lettori multimediali.
L'interfaccia è studiata in modo da semplificare al massimo l'operazione, con il procedimento necessario per portare a termine il lavoro riassunto in tre passaggi: apertura del DVD, selezione del formato di uscita e click sul pulsante "Start". Elencando le funzionalità offerte da ZC DVD Ripper (disponibile anche in versione Platinum), vanno infine segnalati la capacità di estrarre le tracce audio e il pieno supporto a tutti i formati più diffusi e utilizzati, come AVI, DivX, Xvid, MPEG, MP4, MP3, WMV ecc.