ZC Blu-ray DVD Ripper è un programma sviluppato dal team ZC Software, disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows. La versione dimostrativa, che consente di testarne le funzionalità ma con alcune limitazioni, è distribuita in download gratuito, mentre per l'acquisto di quella completa è necessario mettere mano al portafogli e affrontare una spesa pari a 24,99 dollari (circa 18 euro).
Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di uno strumento dedicato alla conversione dei film in DVD e Blu-ray, che possono essere salvati nel disco fisso in formato AVI, MPEG, WMV, DivX, MP4, H.264/AVC, MOV, XviD, 3GP, ASF, H.263, FLV o SWF. Sono anche presenti numerosi profili preimpostati, ottimizzati per dispositivi portatili come smartphone, tablet, console videoludiche o lettori multimediali. Inoltre, è garantito il pieno supporto alle risoluzioni HD e Full HD.
L'interfaccia, pur mancando il supporto alla lingua italiana, è ben realizzata e rende semplice l'operazione anche agli utenti meno esperti. ZC Blu-ray DVD Ripper mette inoltre a disposizione tool aggiuntivi come quelli per dividere un file video in più parti o unire diversi spezzoni.