Ys Chronicles 1 è la trasposizione di un GDR di stampo orientale, nato alcuni anni fa per PC e PSP ed ora disponibile per tablet e cellulari.
Nonostante ciò, funziona bene su touchscreen, permettendovi di spostarvi con facilità, mentre il gioco attaccherà automaticamente un nemico quando gli andrete incontro; per evitare di venir attaccati a vostra volta, dovrete puntare a colpire ai fianchi i vostri nemici.
Come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, ci saranno armi ed armature da comprare, nemici da sconfiggere per ottenere tesori sempre più preziosi e oggetti magici da trovare; nonostante le ottime basi, il gioco non è propriamente un JRP vecchia scuola, sacrificando una profondità di gioco con un’immediatezza che si sposa perfettamente con il touchscreen del vostro cellulare o tablet.
A voler trovare un difetto, probabilmente l’unico percepibile in Ys Chronicles 1 è la presenza di qualche errore nei dialoghi, cosa che potrebbe rendervi un po’ difficile capire la destinazione da raggiungere in alcune situazioni, ma nonostante ciò non minerà più del dovuto le ore di divertimento che vi garantirà il gioco.