Pregi
- Semplicità d'uso
- Rapidità dei download
- Leggerezza dell'applicazione
Difetti
- Mancanza di alcuni formati supportati di default
- Impossibilità di incollare il link di un filmato trovato su YouTube
YouTube Song Downloader è un software per ambienti Windows che permette di scaricare canzoni da YouTube. Esso infatti è in grado di estrapolare esclusivamente la traccia audio da video presente sul celeberrimo portale gestito da Google, ma non solo: qualora si desideri ottenere l'intero filmato, infatti, è disponibile un'apposita opzione anche per questo. Trattasi insomma in generale di un programma per il download di audio e video da YouTube, con svariate opzioni che lo rendono piuttosto ricco ed efficiente.
Particolarmente interessante è il motore di ricerca integrato nell'applicazione: a differenza di altre applicazioni che richiedono l'inserimento di uno specifico link di un video su YouTube, infatti, è possibile cercare online un filmato direttamente dall'applicazione, con risultati organizzati in maniera tale da mostrare chiaramente artista e titolo del brano, durata ed un pulsante per la riproduzione.
Installazione YouTube Song Downloader
L'installazione di YouTube Song Downloader ricalca quella tipica dei principali software per Windows. Una volta scaricato il pacchetto per l'installazione, dal peso di circa 11 MB, è sufficiente avviarlo e proseguire lungo il percorso guidato che conduce al termine della procedura senza particolari ostacoli. Per un utilizzo rapido del software è sufficiente lasciare invariati i parametri di default, con la copia dei file che in genere richiede pochissimo tempo.
Interfaccia grafica
L'interfaccia grafica di YouTube Song Downloader è uno degli aspetti più positivi di questo software, in quanto particolarmente accattivante e ben integrata con le ultime versioni di Windows. Sulla sinistra è disponibile un menù di navigazione che permette di accedere alle varie sezioni dell'applicazione, come ad esempio una panoramica generale sul software, lo strumento per la ricerca di brani online oppure uno per individuare invece interi album.
Un'apposita finestra offre poi una panoramica generale sui download in corso, permettendo di controllarne in ogni istante lo stato ed eventualmente di gestire pause e riprese dei vari download. Un pulsante permette di accedere alla cartella ove vengono scaricati i file, mentre un altro consente di ripulire l'elenco dei download attivi e completati.
Un'altra scheda, invece, permette di accedere al menù di configurazione dell'applicazione, la quale offre un'ampia gamma di soluzioni per tutte le necessità. Grazie a questa finestra, infatti, è possibile scegliere la qualità dei download oppure il formato di file da utilizzare, sia che si tratti di contenuti audio che video. Inoltre è possibile scegliere la cartella ove collocare i file una volta scaricati.
L'ultima opzione nel menù di sinistra consente invece di utilizzare uno strumento per la ricerca di nuove versioni sul sito web della software house che ne cura lo sviluppo. Qualora sia disponibile una nuova edizione è possibile avviarne rapidamente il download ed effettuarne così l'installazione per usufruire di nuove funzionalità.
Come utilizzare YouTube Song Downloader
L'utilizzo di YouTube Song Downloader è piuttosto semplice. Per scaricare una canzone da YouTube è infatti sufficiente accedere alla scheda "Cerca" e digitare nell'apposita barra il nome di un artista oppure di un brano di proprio interesse. Una volta restituiti i risultati è sufficiente selezionare quanto desiderato con un click sul rispettivo nome mediante il tasto sinistro del mouse e quindi avviare il download attraverso uno dei tre pulsanti posti in basso: il primo permette di scaricare solo la traccia audio, il secondo l'intero filmato, il terzo invece sia la traccia audio che il filmato completo. La scheda "Downloads" permette quindi di controllare lo stato dei download avviati ed al termine di un processo di trasferimento è possibile aprire la cartella di default per il download per visualizzare quanto scaricato.
Prima di avviare un download può risultare opportuno modificare i parametri predefiniti dell'applicazione, in quanto in questo modo è possibile scegliere tra i diversi formati messi a disposizione per far sì che quanto scaricato sia immediatamente riproducibile a seconda del contesto operativo. Per i filmati sono disponibili i formati AVI, MP4 e FLV, mentre per le tracce audio è possibile scegliere tra MP3 e OGG. Trattasi di pochi formati, quindi, ma sufficienti per garantire una piena compatibilità con i principali software multimediali.
Nel complesso, quindi, YouTube Song Downloader rappresenta una buona alternativa ai tanti software appartenenti alla medesima categoria. La semplicità d'uso e la leggerezza durante l'esecuzione rappresentano due importanti caratteristiche che pongono questo software all'attenzione di tutti coloro che desiderino scaricare canzoni e video da YouTube attraverso un apposito programma.