Pregi
- Gratuito
- Facile da utilizzare
- Conversione video
Difetti
- Interfaccia poco accattivante
- Esperienza d’uso migliorabile
Se diciamo “Internet”, cosa vi viene in mente? Beh oramai alcuni servizi vengono dati per scontato e fa strano pensare che una volta non esistevano Google, Facebook, YouTube, ecc. Proprio quest’ultimo è ormai considerato un must nel World Wide Web e il successo fu praticamente immediato già dal 2006, quando Google acquistò la società per la condivisione dei video.
Più che parlare di YouTube, oggi vogliamo concentrarci su un esigenza che spesso nasce il sito stesso, ovvero scaricarne musica e video. Le motivazioni possono essere diverse: magari si desidera poter guardare i contenuti anche offline, oppure si vuole recuperare dei video caricati sul vostro canale di cui non avete più i file e così via.
Ci sono diversi modi per scaricare un video da YouTube nonostante tale operazione non sia ben vista dal sito stesso; potrete utilizzare un sito web oppure installare un programma apposito, ma assicuratevi in entrambi i casi di rispettare il regolamento e le leggi che tutelano YouTube.
Download del video tramite link diretto
Esistono diversi siti e software per svolgere il compito sopracitato e oggi ci concentriamo su un software che già dal nome sottolinea la sua unica funzionalità, YouTube Downloader Portable. Si tratta di una piccola utility gratuita, disponibile tramite pacchetto di installazione o nella versione “Portable” che, appunto, si avvia senza copiare alcun file nel nostro computer.
Sul sito del software si legge che il programma è libero da qualsiasi adware, spyware, popups, malware e si può utilizzare senza alcuna registrazione; non resta dunque che avviarlo; al doppio click, si aprirà una piccola finestra piuttosto spartana.
E’ chiaro fin da subito che il programma punta più sulla funzionalità che sull’aspetto estetico: sono presenti pochi pulsanti, mentre nella parte alta è presente un box in cui inserire il link del video da scaricare. Il programma consente di specificare parametri come la qualità, la velocità di download e la possibilità di convertire il video nei formati AVI (XviD), MPEG, MP4 o MP3.
Video di qualità, ma solo se disponibile!
Se da una parte le premesse sono buone, l’esperienza d’uso più risultare difficoltosa. Prima di tutto assicuratevi di utilizzare sempre l’ultima versione del software in quanto abbiamo sperimentato dei bug con le versioni precedenti.
La prima nota dolente è che è possibile scegliere la qualità del video, prima di inserire il link stesso; questo significa che se, ad esempio, impostiamo la qualità HD o 4K e il video richiesto è disponibile solo in bassa qualità, otterremo un avviso che ci indica che non è possibile scaricare il video con quella qualità.
Ci sarebbe piaciuto che, come già accade con altri software, dopo aver inserito un link di un video, sia il programma stesso a suggerirci le diverse risoluzioni disponibili; per fortuna il popup ci consente di procedere comunque al download del file, alla qualità disponibile, che verrà salvato nel percorso selezionato tramite l’interfaccia.
Esperienza d’uso poco chiara, ma download efficiente.
Un altro aspetto che ci fa titubare è la voce per selezionare la velocità di download; prima di tutto ci sembra piuttosto strano che un utente non voglia scaricare alla velocità massima disponibile; inoltre è possibile scegliere fra le velocità 12X, 10X, 8X, 4X, 2X, 1X che risultano poco eloquenti dal punto di vista degli utenti.
L’ultimo dubbio riguarda la barra del progresso che, nella prima fase di analisi, dà un informazione relativa in quanto fa avanti e indietro fino alla fine dell’analisi; in pratica non rivela l’attuale stato di avanzamento dell’analisi ma, semplicemente, che questa è in corso; quando si passa al download invece, funziona perfettamente.
A parte quanto detto, l’applicazione svolge egregiamente il suo compito: i file vengono scaricati in un tempo accettabile e una volta iniziato il download questo viene sempre finalizzato. Un altro aspetto positivo è la conversione: è davvero comodo poter convertire il video nei formato sopracitati, potendo così generare anche solo file audio a partire dal video.
Le funzionalità di YouTube Downloader Portable finiscono qui e non ci sono altri aspetti degni di nota: in conclusione il software svolge il compito per cui è stato progettato anche se l’esperienza d’uso non è delle migliori.