YouTube Converter è un'utilità gratuita indirizzata all'estrazione audio dai video presenti nel popolare sito di condivisione, caratterizzata da una grande immediatezza d'uso. YouTube costituisce oggi uno dei servizi più diffusi nel Web per la pubblicazione di video, risultando tra i siti più visitati in assoluto nel panorama Internet. La varietà dei contenuti ospitati è infatti tale da suscitare interesse in una vasta area di utenti, forte di una organizzazione in un ampio insieme di categorie.
Data la varietà dei temi affrontati, accade con una certa frequenza che l'aspetto più interessante non sia costituito dalla parte visualizzabile, bensì dalla traccia audio. Risulta di conseguenza importante poter contare su programmi capaci di estrarre tracce audio dai filmati ospitati per convertirle facilmente in MP3 a partire dai formati maggiormente in uso.
YouTube Converter riesce a soddisfare pienamente tali esigenze, in quanto attraverso brevi e semplici passaggi consente di portare rapidamente a termine l'acquisizione delle colonne audio. Un tipico esempio di utilizzo di questo applicativo deriva dall'estrarre musica dai video che popolano in modo massivo YouTube, per convertirla quindi comodamente nel formato MP3.
L'installazione viene portata a termine rapidamente mediante la relativa procedura e in pochi istanti, indipendentemente dalla versione Windows utilizzata tra XP, 2000, Vista e 7, si è pronti per avviare il primo processo di conversione.
L'interfaccia utente è stata pensata per risultare estremamente intuitiva e la sua immediatezza d'utilizzo è adatta in pratica a qualsiasi genere di utente, anche a chi sia privo di esperienza con questa tipologia di software. Nella parte superiore spicca il campo di editazione nel quale va inserito l'URL del filmato YouTube da convertire o in alternativa si può anche inserire una stringa da cercare. Si tenga inoltre presente che per utilizzare YouTube Converter non è richiesta la creazione di alcun profilo nel portale gestito da Google, aspetto che semplifica ulteriormente la fruizione dei contenuti. Una volta individuata la pagina contenente il video d'interesse è sufficiente eseguire un copia e incolla del suo link nel campo specifico e come riscontro si ottengono nella parte inferiore dell'interfaccia il formato di conversione (MP3), il nome del brano e la sua dimensione iniziale. Il passaggio successivo consiste nel cliccare il pulsante "Convert", il quale consente attraverso il file explorer di scegliere il percorso della cartella locale o di rete di destinazione del file audio generato, al quale è anche possibile assegnare un nome diverso da quello predefinito. Viene quindi avviato il processo di conversione, il quale è monitorabile mediante una barra di avanzamento orizzontale disposta nella parte superiore dell'interfaccia. Il tempo richiesto dipende sia dalla lunghezza del file da generare che dalla potenza di elaborazione espressa dal proprio computer.
Al termine di un'operazione si può quindi aprire la cartella contenente il file appena creato ed ascoltarlo con il lettore MP3 preferito. Va sottolineato il fatto che la qualità audio delle tracce estratte è in funzione del codec con il quale sono stati creati i video originari e non è dunque sempre possibile ottenere risultati di grande impatto.
Un altro elemento a favore di YouTube Converter deriva dalla possibilità di eseguire ricerche in YouTube basate su una o più stringhe inerenti ad esempio autori, gruppi o generi musicali preferiti. Al termine della ricerca i risultati vengono visualizzati in un elenco organizzato secondo brani e playlist pubblicati dai diversi utenti. In questo modo si riescono a trovare informazioni su ogni genere di raccolta musicale e scegliere quella di maggiore interesse per procedere velocemente in successione al download ed alla conversione in MP3.
Lo scaricamento e la conversione dei pezzi che compongono le playlist avvengono in parallelo e ciò rende ancora più fruibile YouTube Converter in termini di usabilità, rendendolo un prodotto dotato di una certa versatilità. Un'ulteriore specifica è rappresentata dalla generazione automatica di una playlist compatibile con iTunes e ciò facilita la sincronizzazione tra diversi computer e device come iPod, iPhone e iPad. Si può pertanto contare su uno strumento gratuito capace di semplificare la fase di ricerca e l'acquisizione di brani e playlist musicali da video YouTube e convertirli rapidamente in file MP3 memorizzabili in qualsiasi cartella. Questa attività per essere completata non richiede alcuna conoscenza specifica in materia di conversione file e gli utilizzatori di iTunes possono inoltre in modo intuitivo generare playlist da gestire anche in mobilità.