Yokadi è un'applicazione per il terminale, che permette di gestire i propri impegni tramite una to-do list da organizzare a seconda delle proprie esigenze. Rilasciato come free software con licenza GPLv3, Yokadi necessita dell'interprete Python e di un database SQLite per funzionare. Nonostante sia privo di un'interfaccia grafica che semplifichi le operazioni, non risulta particolarmente ostico da utilizzare, soprattutto dopo aver compreso a pieno i vari comandi e aver preso familiarità con il metodo di gestione degli impegni.
I comandi messi a disposizione degli utenti di aggiungere e rimuovere impegni, di effettuare ricerche testuali, di impostare filtri, di assegnare alcune parole chiave a determinati progetti, scrivere delle note, ed impostare alcuni parametri per ogni evento da aggiungere alla to-do list, come ad esempio la priorità o la data di scadenza dell'impegno.
Un ottimo menù di aiuto, richiamabile tramite il comando help all'interno dell'applicazione, permette di ottenere la documentazione ufficiale fornita dagli sviluppatori, che illustra lo scopo e la sintassi di ogni funzione disponibile.