Yellowpile è un programma utile per creare post-it da appiccicare al desktop del proprio computer. Sviluppato dal team Zoldan, è disponibile in download gratuito per PC Windows come freeware. Si tratta dunque di un piccolo software utile per aggiungere alla propria scrivania virtuale appunti e promemoria di ogni tipo, in base alle specifiche esigenze di ognuno, relativi ad esempio a impegni o attività da svolgere.
È possibile personalizzare il font scegliendone il colore e le dimensioni, così come per lo sfondo. Ogni elemento creato riporta nella parte superiore la data e può essere visualizzato sempre in primo piano con un semplice click sull'icona a forma di puntina. La funzionalità Scheduler permette di trasformare un appunto in una notifica da visualizzare a una data e un orario precisi.
In seguito all'installazione di Yellowpile la lingua impostata di default è il russo. Per cambiarla e selezionare l'inglese è necessario fare click con il pulsante destro sull'icona mostrata all'interno della systray, selezionare poi la seconda voce dall'alto, attivare "English" nel campo in basso a destra e infine riavviare il software per rendere effettiva la modifica.