Sebbene offra molte caratteristiche, X-Setup è estremamente facile da usare. Non c'è bisogno di adoperare regedit.exe o cercare qualche files .ini dove poter cambiare questi settaggi nascosti, semplicemente decidiamo cosa vogliamo cambiare e X-Setup penserà al resto.
X-Setup permette di cambiare oltre 300 funzioni nascoste di Windows semplicemente utilizzando il mouse; una delle caratteristiche più interessanti, è quella di poter scegliere tra due modalità: Plug-in mode e wizard mode. Nel Plug-in mode navighiamo attraverso dei menu gerarchici fino a raggiungere le impostazioni che vogliamo modificare; nel wizard mode selezioniamo semplicemente un tema che ci interessa dal menu, e X-Setup mostrerà un wizard che ci guiderà passo - passo attraverso le modifiche che desideriamo effettuare.
Inoltre, X-Setup offre un opzione che si rivela molto utile per tutti gli Amministratori di Rete,: Record mode. Se questa caratteristica è attivata, X-Setup registrerà tutti i cambiamenti per poter realizzare un plug-in, un wizard o addirittura un file reg. Questi files possono essere applicati facilmente a migliaia di macchine senza dover installare X-Setup. Poiché molte delle funzioni cambiano rapidamente, X-Setup usa plug-in per aggiornarsi con le nuove funzioni.
C'e da dire che il programma richiede Microsoft Scriptig Engine. Se avete Internet Explorer 4.0 (o superiore) o Windows 98 non ci sono problemi, altrimenti si renderà necessario scaricare e installare Microsoft Scriptig Engine dal sito della Microsoft (gratuitamente).