Se pensate che lo strumento di ricerca di Windows non è abbastanza per le vostre esigenze, XSearch potrebbe fare a caso vostro. Gli autori lo definiscono "strumento di ricerca classica": non c'è infatti l'indicizzazione, nessun supporto dei metadati, ma il programma fornisce un sorprendente numero di modi per trovare i file necessari.
Dopo aver inserito una parte del nome del file, per esempio, si potrebbe decidere di cercare i file per dimensione. Questo potrebbe essere utile per la ricerca di file di una dimensione esatta o file che si trovano tra due dimensioni particolari.
Allo stesso modo, se avete bisogno di cercare i file in base alla data e l'ora, sarete in grado di utilizzare la data di creazione, di ultima modifica o di ultimo accesso. E ancora, è possibile cercare i file specificati prima o dopo un determinato tempo o in un intervallo.
È anche possibile cercare i file che contengono parole specifiche. Inserite le parole chiave, e si possono avere i file che contengono tutte, alcun o nessuna di loro.
In conclusione XSearchh è uno strumento facile, semplice ma preciso.