Xrecode III è un programma di conversione ed estrazione audio estremamente versatile, compatibile con la maggior parte dei formati audio e video disponibili. Attraverso un'interfaccia molto semplice ed intuitiva, permette in pochi passaggi di lanciare la conversione dei nostri file audio o l'estrazione dei diversi flussi audio dai nostri file video, permettendo anche conversioni multiple grazie alla possibilità di utilizzare la potenza CPU multi-core. Compatibile con i diversi sistemi operativi Windows: XP, Vista, 7, 8 e 10, sia a 32 che a 64 bit, Xrecode III è stato tradotto in diverse lingue fra cui l'italiano ed è disponibile sia per l'installazione completa, che supporta anche la shell extension, sia in formato portabile, avviabile da un qualsiasi supporto USB senza necessità di installazione (questa versione non dispone dell'estensione per la shell).
La Schermata File
L'interfaccia si divide in due schermate principali, File e Metafile. Con la prima, anche attraverso il drag and drop, è possibile selezionare i file su cui lavorare, aggiungendoli uno per uno o lavorando anche con intere cartelle che vengono caricate automaticamente dal programma, rilevando le varie tracce. Come file di input Xrecode III supporta i formati: mp3, mp2, wma, aiff, amr, ogg, flac, ape, cue, ac3, wv, mpc, mid, cue ,tta, tak, wav, wav(rf64), dts, m4a, m4b, mp4, ra, rm, aac, avi, mpg, vob, mkv, mka, flv, swf, mov, ofr, wmv, divx, m4v, spx, 3gp, 3g2, m2v, m4v, ts, m2ts, adts, shn, tak, xm, mod, s3m, it, mtm, umx, mlp . Una volta definiti i file su cui lavorare è possibile effettuare una prima configurazione dei file sorgente, impostando:
- la pre-scansione, attraverso la quale è possibile settare la frequenza di riproduzione audio, i canali (mono/stereo) e il bit-rate;
- la normalizzazione dei decibel (dB);
- la funzione lossywav, per ridurre la dimensione dei file finali senza perdita di qualità audio.
La Schermata Metafile
Nella schermata Metafile è possibile invece modificare i metadati relativi ai diversi file selezionati, come la Traccia, il CD, il Titolo, l'Artista, l'Album, l'Artista dell'Album, l'Anno, oltre all'immagine di copertina che è possibile ricercare automaticamente semplicemente cliccando col tasto destro del mouse sul riquadro "copertina" e selezionando il motore di ricerca sul quale effettuare la selezione, fra Google, Bing, e Amazon. Selezionando quindi "Copia Immagine" il programma acquisirà automaticamente l'immagine come copertina del brano all'interno dell'editor. Queste impostazioni sono rese disponibili esclusivamente per il file di output, per modificare i file sorgente è necessario cliccare su "Salva i metadati".
Configurazione completa e flessibile
Nel box Impostazione file-destinazione, Xrecode III permette di configurare un menu davveromolto articolato per definire i nomi delle cartelle e dei file di destinazione attraverso una grande quantità ditag che rendono estremamente flessibile la configurazione dell'output. Xrecode III supporta, fra i formati di uscita: m4a, alac, ape, flac, mp3, mp4, ogg, raw, wav, wav(rf64), wma, WavPack, mpc, mp2, Speex, ofr, ac3, aiff, tak, per molti dei quali è possibile aprire un ulteriore pannello di configurazione specifico. Alcuni di questi formati di uscita necessitano di tool esterni di conversione, che sono comunque disponibili all'interno della cartella di installazione, nella sottodirectory external. Fra i formati di uscita è inoltre possibile selezionare la voce "unire" che crea, partendo da vari file di input, un unico file di destinazione in uno dei formati selezionati, piuttosto che la voce "multiplo" che consente di creare diversi formati d'uscita contemporaneamente. Xrecode III è in grado inoltre di effettuare il grab audio di un intero CD, semplicemente inserendolo nel lettore.
Infine risulta molto utile, soprattutto in caso si debbano compiere spesso conversioni simili, la possibilità di salvare tutte le impostazioni settate in un file di Profilo per poi richiamarle all'occorrenza, oltre al supporto della linea di comando, che semplifica e accelera notevolmente le operazioni ricorsive. Installando l'estensione per la shell, un piccolo programma da scaricare a parte dalla casa produttrice, verrà aggiunto al menu contestuale di windows, per i file supportati, la voce "Invia a Xrecode III", che permette di mettere in coda i file selezionati per la conversione.
Il software Xrecode è distribuito come shareware, anche se completamente funzionante, l'unica limitazione consiste in una finestra di benvenuto che ritarda di qualche secondo l'accesso al programma, disattivabile acquistando una licenza al costo di 10 euro.
Xrecode nelle ultime versioni ha raggiunto un buon livello di stabilità e maturità, che fanno del programma un software davvero molto utile per chi deve manipolare file audio, sia per la conversione che per l'estrazione da sorgenti video o da CD. È indicato sia per l'utente meno esperto grazie all'interfaccia essenziale e semplice, sia per chi ha esigenze più avanzate disponendo di una buona flessibilità di input/output e di una potente configurazione.