XOWA è un interessante tool basato su Java, che consente di visualizzare e modificare un sottoinsieme di pagine di Wikipedia in modalità offline.
Avviato il programma esso fornisce un collegamento per scaricare e installare una versione semplificata Wikipedia; questa è una versione limitata rispetto a quella reale, ma riesce ancora a includere più di 95.000 pagine, più che sufficienti per essere utile.
Nonostante non siano presenti le immagini e nonostante il processo è, almeno in gran parte, automatizzato, possono sorgere problemi quando si scarica l'enorme mole di dati.
Una volta che avete ottenuto tutto quanto, però, XOWA funziona molto bene. La formattazione della pagina è eccellente e la consultazione è semplice, con rapporti di lavoro e strumenti di navigazione elementari quali i segnalibri e la cronologia.
XOWA è, in conclusione, un software discreto che vi consente di lavorare su Wikipedia offline: il software è però ancora in versione Alpha e possono succedere bug o errori generici magari durante il processo di download.