XMovie vi permetterà di visualizzare i vostri video preferiti su Linux. Il software gestisce con affidabilità filmati nei formati MPEG-2, DVD, e Quicktime (oltra ai file mp3, Wav ecc.). Supporta le funzionalità stereo e garantisce una buona velcoità di riproduzione.
L'interfaccia del programma è molto intuitiva e le opzioni che sono messe a disposizione degli utenti riguardano soprattutto le modalità di riproduzione dei filmati: visione a tutto schermo, velocità dello streaming, qualità delle risorse audio e così via.
L'installazione del sorgente che viene fornito con questa release andrà effettuata secondo le normali procedeure di compilazione. Dopo aver scompattato i sorgenti bisognerà entrare nella directory appena creata (nel nostro caso xmovie-1.8) e successivamente impartire i soliti comandi ./configure && make && make install.
Per la compilazione il programma ha necessità delle librerie libc superiori alla 2.1.94 e del kernel 2.4.4. Sono richieste altresì le libreri libpng e zlib1.
Per problemi di compilazione è consigliabile leggere l'articolo Compilare un programma della sezione Linux di HTML.it |