XMLwriter è un potente editor XML per Windows realizzato per aiutare i programmatori a trarre vantaggio dalla tecnologia XML.
Fornisce gli utenti di un'ampia gamma di funzionalità XML, come la validazione di documenti XML e schemi DTD e XSD e la conversione degli schemi da DTD ai nuovi XSD o viceversa.
XMLwriter può convertire XML in HTML usando i fogli di stile XSLT. Gli utenti possono anche combinare CSS all'XML per formattare direttamente i dati XML.
Questo software è conforme alle ultime specifiche W3C. Usa Microsoft's XML parser per validare e trasformare l'XSL ma, con lo strumento User Tolls, è possibile specificare un differente parser, se necessario.
XMLwriter contiene un help molto ben strutturato che include anche un'esauriente guida sulla sintassi XML, molto utile per coloro che sono ai primi passi e vogliono imparare questa preziosa tecnologia. E' presente anche un help intelligente che, quando si inizia a digitare, suggerisce il codice in una finestra di popup.
Un altro utile strumento è la TagBar, che consente di comporre un documento XML basato su uno schema DTD o XML esistente. TagBar visualizza lo schema sottoforma di albero espandibile, con tutti gli elementi, le relazioni e gli attributi.
In quest'ultima versione sono compresi utili strumenti di gestione come un Project View strutturato e processi di batch. L'interfaccia utente è personalizzabile.