XML:Wrench è un editor che mette a disposizione strumenti per la manipolazione di files XML, fogli di stile XSLT, DTD, RSS o XHML, ma può essere usato anche per l'editing di files PHP, CSS o HTML.
E' possibile anche configurare un proprio tipo di documento ed ad esso associare un mime type una applicazione predefinita per la preview e le caratteristiche di visualizzazione del testo.
L'interfaccia si presenta semplice e sobria ma tutte le funzioni sono facili da trovare sia sulla barra degli strumenti sia sui menu.
L'help in linea è contestuale: ovvero fornisce informazioni diverse a seconda del tipo di documento che si sta manipolando, inoltre fornisce una breve guida introduttiva alla struttura dei documenti XML (DTD, RSS, XHTML .) che si fa apprezzare da neofiti e non.
Usando il programma scopriamo di avere la possibilità di verificare se i documenti creati siano validi e ben formati, la possibilità di importare files HTML e trasformarli in documenti XML, la visualizzazione evidenziata di tags e parole chiave e la chiusura automatica dei tags.
Sono disponibili anche elaborazioni batch per la conversione dei documenti. XML:Wrench permette di raggruppare sequenze di comandi in macroistruzioni chiamate scripts, il che può tornare utile nel caso di blocchi di istruzioni ripetute.
Una volta impostato il documento se ne puo' avere una preview sul browser (o sull'applicazione opportuna) e se ne può effettuare l'upload direttamente sul proprio sito, una volta impostati i parametri di connessione all'ftp.