xmlspy 2007 è un ambiente di sviluppo che supporta pienamente il disegno e la creazione di tutte le tecnologie XML, compresi l'editing e la validazione del codice XML, il disegno di Schema e DTD e le trasformazioni XSL. La nuova versione 2007 aggiunge il debugging XSL, l'editing WSDL e la generazione di codice.
Vediamo quali sono le caratteristiche principali:
- Editing e Validazione XML: Il programma è composto da diverse modalità di visualizzazione. È stata migliorata la visualizzazione griglia, per scrivere il codice in modo strutturato e mostrare gli elementi ripetuti in modo tabellare. La visualizzazione testo presenta ora caratteristiche di editing intelligente. È presente un controllo per validare ogni documento XML, secondo il W3C XML Schema 1.0 o qualsiasi DTD.
- Visual Schema ed editor DTD: Le avanzate capacità di visualizzazione di xmlspy 2007, che includono un pieno supporto per il disegno grafico degli schemi XML, rendono semplice comprendere e sviluppare anche gli schemi di dati più complicati.
- Editing e debugging XSL: Utilizzando l'editor XSL incorporato, i fogli di stile sono più semplici da scrivere. L'editor XSL offre un pieno supporto per il debugging, un visualizzatore XPath, un help per la sintassi, codice colorato e un browser integrato per l'anteprima.
- Database avanzato e connettività: xmlspy 2007 ha funzionalità complete di accesso ai database ODBC e ADO, compresa la possibilità di convertire uno schema di database in uno schema XML, e caratteristiche avanzate di importazione ed esportazione dei dati.
- Open Repository e architettura a Plug-In: Grazie a standard basati su interfacce repository, come WebDAV, FTP e HTTP, e ad un'architettura estensibile con plug-in di terze parti, xmlspy 2007 assicura compatibilità con un'ampia gamma di prodotti server e abilita i fornitori di soluzioni a costruire applicazioni personalizzate usando AXAD (Advanced XML Application Development).