XMLNuke è un Content Management System (CMS), ovvero un programma che permette la creazione e la personalizzazione di contenuti su un sito web.
Tipicamente questo genere di programmi mettono a disposizione una rosa di componenti da poter montare per arrivare alla definizione del sito. In questo caso l'impressione è di avere un vero e proprio tool di sviluppo visuale per la generazione di siti web.
Il progetto è anche più ambizioso e punta a fornire una piattaforma di sviluppo per il web tutta basata su componenti che si interfacciano tra loro e memorizzano informazioni usando file XML invece che DBMS come SQLServer, Access o MySql.
Uno degli elementi più interessanti di questo progetto è la portabilità del CMS su varie tecnologie web. La versione proposta è quella sviluppata in C# ma sul sito del progetto si possono scaricare le versioni, ASP, PHP e Java.
Tra le caratteristiche più accattivanti di XMLNuke emergono:
- la possibilità di inserire documenti HTML statici
- la possibilità di indicizzare i documenti per facilitare le ricerche interne al sito.
- la piattaforma di sviluppo che permette la produzione di documenti XML da applicazioni personalizzate.
- la gestione degli errori
Inoltre sono mantenute le caratteristiche classiche di un content manager come la localizzazione, i moduli e la semplicità d'uso.
Insomma XMLNuke risulta un progetto ben più ampio di un semplice CMS e stabilisce un ponte tra l'uso di questi strumenti e lo sviluppo di applicazioni web.
Non è per tutti, è maggiormente consigliabile ad utenti esperti.
XmlNuke è un progetto open source gratuito e rilasciato sotto licenza GPL.