Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Linux
  • Windows
  • macOS

XMind

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: XMind Ltd.

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.5.1

Dimensione: 98.3Mb

Autore: XMind Ltd.

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.5.1

Dimensione: 98.3Mb

XMind è un software rilasciato con licenza open source che consente di creare mappe mentali in maniera semplice e veloce, sfruttando un'interfaccia grafica studiata ad hoc per essere di facile utilizzo ed adattarsi egregiamente a tale scopo. Si tratta dunque di un'applicazione particolarmente utile durante le riunioni di brainstorming oppure per organizzare il proprio studio, ma non solo, in quanto gli strumenti integrati all'interno del software lo rendono un valido alleato in svariati settori e con numerose applicazioni in cui XMind può essere un'arma in più per velocizzare le operazioni di organizzazione.

Grazie ad XMind è infatti possibile trascrivere al PC informazioni relative ad un'idea, un progetto oppure un argomento di studio, organizzando il tutto mediante una struttura a mappa piuttosto efficace ed intuitiva. Le mappe possono essere organizzate secondo quelle che sono le proprie preferenze, ed una volta salvate è possibile modificarle successivamente per riprendere ad esempio il lavoro dal punto in cui ci si era fermati oppure per apportare cambiamenti nel caso in cui siano presenti errori. Il tutto, sfruttando strumenti grafici di semplice utilizzo ed in grado di non rappresentare un ostacolo per gli utenti meno esperti.

Nel tempo sono state implementate differenti tipologie di strutture per l'organizzazione dei dati, tra le quali spiccano mappe mentali, mappe concettuali, diagrammi a lisca di pesce, diagrammi ad albero, organigrammi, tabelle logiche e fogli di calcolo. XMind, insomma, non solo offre strumenti di editing di assoluto valore, ma è in grado di adattarsi alle esigenze di svariate tipologie di utenti, proponendo un ventaglio di soluzioni sufficientemente ampio da far classificare questo software ai primi posti nel settore delle applicazioni per il brainstorming.

I numerosi template predefiniti consentono poi di velocizzare ulteriormente la stesura delle mappe, utilizzando progetti già pronti senza la necessità di studiare un'apposita organizzazione delle informazioni a livello visivo. La struttura gerarchica con la quale vengono archiviate le informazioni all'interno di una mappa realizzata mediante XMind consente inoltre di passare in maniera piuttosto rapida da un layout e l'altro senza perdere i dati inseriti, garantendo di fatto una maggiore flessibilità nell'implementazione grafica delle mappe rispetto alla controparte cartacea. Una serie di scorciatoie da tastiera, inoltre, consente di velocizzare ulteriormente l'inserimento di elementi all'interno di una mappa, senza dover ricorrere ogni volta al mouse e dunque ai pulsanti presenti nell'interfaccia grafica.

Una volta terminato il proprio lavoro, è possibile quindi salvarlo oppure mostrarlo ad altre persone mediante un sistema di condivisione che permette di includere una mappa in maniera semplice all'interno del proprio blog oppure di una qualunque pagina Web, rendendo il tutto pubblicamente disponibile online. Qualora si desideri esportare un elaborato in altri formati, XMind offre anche tale possibilità, con i formati PNG, GIF, JPEG e BMP pienamente supportati, oltre alla modalità HTML.

Oltre alla versione gratuita, di per sé molto completa e ricca di strumenti, ne esiste anche una a pagamento (49 dollari l'anno per una singola licenza), la quale consente di ottenere funzionalità aggiuntive per il brainstorming in collaborazione con altri utenti, per la gestione dei task e degli impegni da eseguire e per migliorare ulteriormente la condivisione, introducendo la possibilità di mostrare soltanto a specifiche persone il frutto del proprio lavoro. L'esportazione mediante l'edizione a pagamento offre poi un ventaglio di opportunità più ampio, potendo di fatto utilizzare il formato PDF per condividere semplicemente un elaborato, oppure i principali formati supportati dalla suite Microsoft Office per apportare modifiche mediante Word oppure realizzare slideshow grazie a Power Point. La versione Pro, inoltre, permette di creare vere e proprie presentazioni da mostrare ad esempio ai partecipanti di una riunione, con la possibilità di registrare in formato MP3 quanto discusso durante il meeting per integrare il tutto nella propria mappa.

In definitiva, XMind può essere ritenuto un software sicuramente degno di nota qualora si desideri avvalersi del PC per creare strutture organizzative delle informazioni in maniera rapida e semplice. Le risorse necessarie al funzionamento dell'applicazione non sono eccessive, motivo per cui si adatta a svariate configurazioni hardware, e l'interfaccia grafica come detto non rappresenta un particolare ostacolo per gli utenti alle prime armi con la creazione di mappe di ogni genere.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop