Xcmd è un potente riproduttore di CD sviluppato sotto licenza GPL. Oltre alle normali funzioni di riproduzione dei CD audio, il programma offre il supporto al database CDDB (utilizzato per ricavare, previa registrazione, da Internet i titoli degli albume delle singoli canzoni), supporto per i lettori multi-disco, controllo delle emissioni audio e modifica dello spettro di uscita. Moltissime altre funzioni sono raggiungibili dall'interfaccia stessa, compatta e ben studiata.
Una delle migliori funzioni di questo player è comunque il wwwWarp, un sistema che permette di cercare, con un semplice click del mouse, informazioni sul disco che si sta ascoltando direttamente dal proprio Browser. Se infatti si agisce, all'interno del programma, sull'icona raffigurante il mondo, si potrà scegliere di effettuare una ricerca riguardante il disco in ascolto su vari motori e di acquire i risultati sul browser.
L'installazione del prodotto, distribuito in formato binario compresso, è facilitata dallo script di installazione che troverete all'interno della directory. Riassumiamo qui sotto i principali atti necessari.
Prima di tutto vanno estratti i file con il comando tar xzvf xmcdbin.tar.gz, successivamente spostarsi nella directory in cui sono stati depositati i file (solitamente cd xmcdbin) e avviare lo script di installazione (./install.sh). Se allo script non sono stati dati i necessari permessi di esecuzione bisognerà digitare il comando chmod 700 install.sh e successivamente ./install.sh. L'installazione è guidata e le schermate interattive sono di semplice comprensione. Al termine basterà digitare il comando xmcd per avviare il programma. Buon ascolto!