xdccMule è un valido programma per il file sharing, che a dispetto del nome non ha nulla a che fare con il ben più famoso eMule. Questo, infatti, non utilizza ne la rete Kad o Gnutella o ancora il network BitTorrent per ricercare e scaricare i file. xdccMule utilizza infatti la ben più efficiente rete IRC.
xdccMule: per gli scaricatori incalliti
I vantaggi di utilizzare la rete IRC per scaricare file sono noti. In primis, rispetto a client come eMule non dovremo sottostare a nessuna regola di condivisione. Dunque, niente attese infinite per il download dei file e soprattutto maggiore velocità. Inoltre, cosa ancora più importante, ci sarà dato un maggiore controllo sui file che vogliamo scaricare. Il rischio dunque di perdere tempo a scaricare contenuti che in realtà risulteranno poi essere altro è quasi azzerato.
Veloce, sicuro ma non facile
Tanti vantaggi dunque, che piaceranno agli incalliti scaricatori ed agli amanti del file sharing. xdccMule deve però prima essere studiato a fondo. Rispetto ai normali client per il file sharing non è intuitivo come si potrebbe pensare. Innanzitutto, xdccMule è la somma del client IRC con uno script che permette di effettuare una ricerca globale sul network per poter così trovare e poi scaricare i file. L'installazione del pacchetto è abbastanza semplice, tuttavia va prestata un po' di attenzione. Innanzitutto, più che di installazione si dovrebbe parlare di configurazione. Questo perché il programma non va installato, deve essere solo eseguito. Sarà necessario, a seconda della versione Windows utilizzata, dare assenso al suo utilizzo nel firewall ed eventualmente ignorare alcuni avvisi di sicurezza che potrebbero sopraggiungere.
Al primo avvio è necessario anche specificare un nickname primario e secondario. Di default ne vengono assegnati due a random, tuttavia è possibile personalizzarli. Dovremo poi effettuare l'accesso al server attraverso il menu contestuale. Il vantaggio della piattaforma IRC, è che l'elenco dei server viene costantemente aggiornato. In ogni caso potremo anche selezionarli manualmente.
Una volta connessi al server, le ricerche vengono effettuate cliccando su "Global Find Extendend". Nella maschera che ci comparirà, dovremo solo inserire quello che vogliamo scaricare ed avviare la ricerca. Ci comparirà poi un elenco con tantissimi risultati. Si dovrà prima cliccare sul canale e successivamente selezionate il file da scaricare. A quel punto inizieremo ad effettuare il download del file alla massima velocità possibile.
Valutazione finale di xdccMule: pro e contro
xdccMule è un client per il file sharing sicuramente molto interessante e per questo lo abbiamo testato con cura. Il programma una volta configurato ad hoc funziona bene e permette davvero di scaricare più facilmente e soprattutto più velocemente tutti i file che desideriamo. Prima però va sistemato a dovere per non incorrere in problemi. Il consiglio è quello di utilizzarlo su sistemi operativi come Windows XP in quanto nei successivi, pur funzionando (l'abbiamo testato su Windows 8.1), c'è qualcosina in più da sistemare per un corretto funzionamento. Da Vista in poi è consigliato infatti disabilitare il "Controllo Account Utente" del sistema operativo per consentire un corretto funzionamento del programma.
Una volta risolti tutti i piccoli problemini di configurazione e di funzionamento, xdccMule ha dimostrato davvero di essere un ottimo client per il file sharing. Veloce ed affidabile, ci ha permesso di iniziare immediatamente i download dei file ad un 'ottima velocità. In particolare piace la possibilità di avere un maggiore controllo sui contenuti da scaricare. Niente più file farlocchi e la possibilità di accedere a tutti i dettagli di ciò che vogliamo scaricare.
Ovviamente xdccMule deve essere utilizzato solo per scaricare materiale non protetto da diritto d'autore.