XCOM: Enemy Unknown è un gioco di strategia sviluppato dalla software house Firaxis e pubblicato da 2K Games, in cui il giocatore è chiamato a vestire i panni di un comandante e guidare il proprio esercito d'elite in una missione con lo scopo di respingere una minaccia aliena.
La squadra messa insieme dal progetto XCOM è la più evoluta ed efficiente del pianeta dal punto di vista militare e rappresenta l'ultima speranza per la salvezza e il futuro dell'umanità. I requisiti minimi di sistema specificati dal team di sviluppo per poter giocare alla demo del titolo sono i seguenti.
- Sistema operativo: Windows Vista;
- processore: dual core da 2 GHz;
- RAM: 2 GB;
- scheda video: NVIDIA GeForce 8600 GT o ATI Radeon HD 2600 XT.
Come per altri strategici, anche in XCOM: Enemy Unknown è richiesta una particolare abilità nella gestione delle risorse e nell'impartire ordini ai soldati, all'interno di un gameplay basato sulla consolidata formula dei combattimenti a turni. Sono a disposizione anche modalità multiplayer online, che permettono di cimentarsi nella sfida con altri giocatori su Internet. Il titolo è disponibile su PC, Xbox 360 e PlayStation 3.