XAMPP Portable è la versione "Portable" del noto programma XAMPP che permette di installare sul proprio computer un completo web server senza impazzire nella sua configurazione. Per "Portable" si intende che il programma in questo specifico caso non richiede nessuna installazione e dunque può essere portato da un computer all'altro per essere utilizzato quando serve, senza doverlo reinstallare e configurare ogni volta.
Utilissimo, per esempio, per i webmaster che devono far vedere i loro siti sui computer dei clienti o anche agli sviluppatori che devono installare Web App sui computer dei colleghi e collaboratori.
Indipientemente dalla sua finalità d'utilizzo, XAMPP Portable è davvero banale da utilizzare.
"Portable" ma va configurato
Abbiamo appena detto che XAMPP Portable non richiede installazione e configurazione. Questo è vero, ma un paio di semplici passaggi da seguire per rendere funzionante il programma sono sempre necessari. In ogni caso, una volta espletati, XAMPP Portable potrà essere portato sempre in giro ed essere ogni volta disponibile su ogni computer. Unico passaggio da rifare è quello di copiare le cartelle del programma da computer a computer.
Al primissimo utilizzo, XAMPP Portable richiede dunque un attimo di attenzione. La prima cosa da fare è spacchettare il file compresso in cui sono racchiusi tutti i file e cartelle del programma. Nulla di difficile ma va sottolineato che il pacchetto è piuttosto corposo ed una volta decompresso il tutto avremo una cartella superiore al GB di peso.
XAMPP Portable comprende infatti un server web basato su Apache e tantissimo altro ancora tra cui:
- Apache;
- MySQL;
- PHP + PEAR;
- MiniPerl;
- OpenSSL;
- phpMyAdmin;
- XAMPP Control Panel;
- Webalizer;
- Mercury Mail Transport System;
- FileZilla FTP Server;
- SQLite;
- ADODB;
- Zend Optimizer;
- XAMPP Security.
Una volta scompattato il pacchetto, dovremo cercare il file setup_xampp.bat ed eseguirlo. Si aprirà una pagina DOS che andrà a configurare alcuni parametri del programma senza però scrivere nulla sul registro del sistema. Operazione che non dura che una manciata di secondi.
A questo punto siamo pronti.
Gestire un web server in pochi clic
XAMPP Portable si utilizza davvero molto facilmente. Per avviare, spegnere o configurare i server e le risorse incluse nel programma è sufficiente accedere al comodo mini pannello di gestione che si trova sempre nella cartella di XAMPP Portable. Dovremo dunque solo avviare xampp-control.exe.
L'interfaccia, molto semplice, permette, per esempio, di avviare o spegnere Apache o MySql, di accedere ai file o ai servizi di Windows e tanto altro. L'interfaccia permette anche di andare ad editare tutti i file di configurazione dei vari server o di PHP, tuttavia in questo caso è strettamente consigliato avere un certo livello di conoscenze per poter modificare questi parametri senza fare danni. Una volta avviato Apache, per esempio, sarà sufficiente andare sul browser e digitare l'indirizzo http://localhost per verificare l'effettivo suo funzionamento.
C'è anche da dire che proprio perché il programma non richiede installazione, in caso di danno irreparabile da configurazione errata è sempre possibile tornare indietro cancellando la cartella di XAMPP Portable e ricominciare tutto dall'inizio senza grossi problemi.
Comodo per tutti, anche su windows 8.1
XAMPP Portable , proprio grazie alla sua assenza di installazione, può essere portato sempre dietro con se anche sui computer non espressamente dedicati allo sviluppo. Per esempio, abbiamo provato ad utilizzare XAMPP Portable su di un computer Windows 8.1 Pro senza nessun genere di problema. L'intera configurazione non è durata che pochi seconda e il programma è risultato poi assolutamente funzionante. Ovviamente per poter utilizzare le mille risorse offerte da XAMPP Portable bisogna essere sviluppatori o programmatori.
XAMPP Portable è, infine, assolutamente gratuito e di libero utilizzo.