X-plore File Manager è un'applicazione Android utile per gestire la memoria del proprio dispositivo (quella interna e le schede esterne), le partizioni, le app installate e molto altro ancora. Si tratta di uno strumento incredibilmente versatile, tra i più completi della sua categoria. Sviluppato dalla software house Lonely Cat Games è disponibile in download gratuito (con acquisti in-app) sulla piattaforma Play Store.
L'elenco delle funzionalità incluse è smisurato: supporto ai servizi di cloud storage, copia e gestione dei file, trasferimento FTP, lettore musicale e riproduttore video, visualizzatore PDF, navigazione in cartelle, condivisione dei documenti via Bluetooth o WiFi, apertura dei file APK come archivi compressi, definizione di scorciatoie personalizzate e tanto altro.
L'unico appunto che si può fare allo sviluppatore di X-plore File Manager riguarda l'interfaccia, che sebbene disponibile in molte lingue (italiano compreso) è ancorata a un layout che ormai sembra datato: un restyling, magari seguendo le linee guida del Material Design dettate da Google, renderebbe l'applicazione praticamente perfetta.