Una preoccupazione costante dei webmaster è il controllo periodico, effettuato con il massimo approfondimento possibile, di tutte quelle caratteristiche del traffico sui siti che possano fornire informazioni vitali per una buona gestione manageriale e che vanno ben oltre la constatazione del puro e semplice numero di accessi: la provenienza dei visitatori, il tipo di percorso che effettuano all'interno del sito, dove sostano, attraverso quali chiavi di ricerca lo hanno rintracciato sui motori, quale sistema operativo e versione di browser utilizzano, la risoluzione e la profondità di colore dello schermo che utilizzano e moltissime altre ancora. Lo scopo è ottenere una vera e propria radiografia dell'utenza di riferimento, il più dettagliata e attendibile possibile, indispensabile per chi gestisce siti d'impronta commerciale e deve essere in grado di appagare aspettative e bisogni dei consumatori e venire incontro a particolari esigenze di accessibilità.
Tutte queste informazioni possono essere ottenute con una professionale ed approfondita analisi dei file di log, generati periodicamente dal server che ospita il sito e che riassumono il tipo di traffico in loco in maniera incontrovertibile.
Wusage effettua esattamente quest'attività, generando dettagliatissimi report in formato HTML, con parti solo-testo e grafici tridimensionali a barre e a torta di semplicissima comprensione, che, se desiderato, il programma provvede anche a spedire automaticamente via email all'utente.
Wusage può essere installato sia sul server remoto, come è il caso di vari isp che offrono i suoi resoconti scaricabili alla clientela, sia sul computer locale, dove il programma analizza i file di log preventivamente salvati oppure accede alla diretta connessione con il server. Una volta installato nel sistema, il programma gira da browser, come sulla schermata del browser verranno effettuati tutti i settaggi necessari e verranno riportati tutti i resoconti.
L'elenco delle informazioni che Wusage può estrarre dai file di log è notevolmente lungo, perciò rimandiamo il lettore interessato alla serie di pagine d'esempio che si trovano sul sito della software-house.
Wusage è un programma shareware e prevede un periodo di prova di 30 giorni, dopo il quale occorre acquistare la licenza, che è disponibile al prezzo di 25 dollari (per il controllo del traffico di un singolo sito), di 75 dollari (per il controllo del traffico fino a 5 siti) o di 295 dollari (per il controllo del traffico di un numero illimitato di siti). Sono previsti sconti per istituti d'insegnamento e organizzazioni no-profit.