World of Warcraft è un gioco di ruolo online sviluppato da Blizzard e appartenente alla categoria MMORPG (massively multiplayer online role-playing game). Caratterizzato da un'ambientazione fantasy, si tratta di uno dei titoli di maggior successo per il suo genere, giocato da milioni di persone in tutto il mondo che quotidianamente interagiscono dando vita a un universo virtuale in continua evoluzione.
All'inizio dell'avventura è possibile creare il proprio personaggio scegliendo tra razze diverse: umani, orchi, troll, tauren, elfi della notte, non morti, nani e gnomi, più altre introdotte nel corso degli anni dalle espansioni pubblicate. Affrontando i nemici o specializzandosi in una professione si accumulano punti esperienza, utili per progredire di livello e aumentare così le proprie potenzialità.
All'interno del mondo di World of Warcraft i giocatori sono divisi in fazioni e gilde, costantemente in battaglia tra loro. Una delle attività principali è quella relativa al recupero dei tesori nascosti nei dungeon attraverso raid, delle vere e proprie spedizioni di gruppo in cui ogni personaggio ha un ruolo ben definito. L'edizione introduttiva permette di giocare gratis fino al raggiungimento del livello 20, dopodiché per proseguire sarà necessario mettere mano al portafogli per sottoscrivere un abbonamento mensile.