Gli appassionati di giochi retrò saranno consapevoli della ricchezza degli emulatori esistenti. UAE Amiga Emulator è un software ben conosciuto e rispettato, ma è disponibile solo per Linux. WinUAE è un porting su Windows del noto emulatore.
Al fine di eseguire vecchio software Amiga sul computer, è necessario prima di ottenere una delle tante ROM che sono disponibili. Questi possono poi essere caricate in WinUAE in modo da poter godere di tutti i vostri titoli preferiti. Il programma è in grado di emulare un certo numero di diversi modelli hardware dal A1000 e A500+ al CDTV e A4000. Per ogni sistema si ha la possibilità di scegliere diverse configurazioni hardware come ad esempio variando la quantità di memoria installata.
È possibile modificare le impostazioni della CPU e configurare i dischi rigidi virtuali e le unità floppy. E' probabile che si vorrà utilizzare l'emulatore per giocare giochi molto vecchi e ci sono numerose opzioni disponibili che possono essere utilizzate per rimappare il mouse e la tastiera in modo che possano essere utilizzati come un joystick.
WinUAE ha poi una serie di utili funzioni extra, come la possibilità di registrare l'azione sullo schermo e riprodurlo in un altro momento.