WinSCP è un client FTP grafico dedicato agli ambienti Windows, realizzato in C++, piuttosto semplice da utilizzare e bisognoso di non eccessive risorse hardware per funzionare. Rilasciato con licenza open source, è uno dei prodotti più noti del settore, grazie all'implementazione di numerose feature di assoluto interesse da parte del team di sviluppatori che da lungo tempo si occupa della sua evoluzione. Il suo obiettivo principale è dunque quello di consentire una connessione tra un computer locale ed uno remoto per trasferire file da uno all'altro e viceversa, in maniera sicura ed affidabile.
Dotato di un'interfaccia grafica molto semplice ed in grado di poter essere utilizzata senza particolari problemi anche dagli utenti meno esperti, WinSCP è in grado di utilizzare i protocolli FTP e SFTP per instaurare una sessione di comunicazione via Internet. In particolare, le sessioni di trasferimento sicuro avvengono utilizzando lo standard SSH (Secure Shell), garantendo di fatto che ogni informazione scambiata sia visibile soltanto ai diretti interessati. Oltre ai suddetti protocolli, WinSCP offre anche la possibilità di utilizzare SCP, un altro strumento utile al trasferimento sicuro dei file anch'esso basato su SSH.
Le operazioni messe a disposizione da questo software comprendono tutte quelle offerte dai più comuni client FTP: grazie a WinSCP è infatti possibile caricare oppure scaricare file, rinominare file e cartelle remoti, così come crearne di nuovi, modificare le proprietà di ciascuno di essi per abilitare la lettura oppure la scrittura a specifici utenti, così come creare collegamenti per evitare la presenza di più copie di uno stesso file. Tra gli accessori figura poi un sistema per la sincronizzazione delle cartelle, così che la copia remota ricalchi esattamente il contenuto di una propria cartella locale.
WinSCP risulta essere disponibile anche in lingua italiana, si integra alla perfezione con quelli che sono i principali strumenti offerti dal sistema operativo Windows ed integra al proprio interno un editor testuale con il quale è possibile apportare rapidamente modifiche ai file remoti senza la necessità di salvarne una copia in locale. Un apposito sistema per il salvataggio delle credenziali di accesso ai server remoti consente poi di velocizzare la procedura di connessione, potendo selezionare in un secondo momento un server cui si è già effettuato l'accesso in passato, senza dover inserire nuovamente tutti i dati. Tali informazioni vengono poi custodite in maniera sicura sul computer in uso, senza che eventuali malintenzionati possano accedervi per sottrarre dettagli riservati.
Gli sviluppatori hanno inoltre rilasciato due versioni differenti di WinSCP: una è caratterizzata dalla classica procedura di installazione tipica di numerose altre applicazioni per Windows, durante la quale è possibile selezionare la lingua italiana come quella predefinita per l'intero software; l'altra, invece, rappresenta una variante standalone, la quale non necessita di installazione, può essere utilizzata su più computer senza perderne la configurazione ed in tal caso è necessario posizionare il file relativo alla lingua nella stessa cartella del file eseguibile.
Sempre in fase di installazione è poi possibile scegliere un ulteriore parametro che andrà a caratterizzare poi l'utilizzo di WinSCP, riguardante l'interfaccia grafica. Gli sviluppatori di questo software hanno previsto infatti una duplice modalità: la prima ricalca per certi versi l' Esplora Risorse di Windows, proponendosi dunque come soluzione grafica piuttosto intuitiva per gli utenti meno esperti; la seconda, invece, utilizza il Norton Commander, ovvero un sistema di gestione mediante riga di comando, utile soprattutto quando si vuole gestire l'applicazione senza un mouse. Quale che sia la propria scelta, grazie al pannello di configurazione di WinSCP è possibile passare da una all'altra in maniera piuttosto semplice.
L'autenticazione con i server remoti può avvenire in due modi differenti: alla tradizionale procedura di login mediante username e password si affianca infatti un sistema basato sull'utilizzo di chiavi pubbliche, mediante le quali un qualsiasi utente può ottenere accesso ad un server senza conoscere i dati di ingresso. Entrambe le modalità possono essere facilmente gestite in WinSCP, grazie al menu di configurazione che guida l'utente nella scelta dei parametri più consoni alle rispettive necessità. Allo stesso modo, in tale pannello è possibile accedere alla sezione dedicata alla cifratura delle comunicazioni, così da impostare il livello di protezione desiderato per evitare che le informazioni scambiate con l'esterno possano finire nelle mani di altre persone, con chiari problemi per la propria sicurezza e per quella del server remoto, oltre che per la privacy.
Nel complesso, dunque, WinSCP si propone come valida alternativa ai più noti software per la gestione dei trasferimenti mediante FTP e derivati, garantendo inoltre un buon livello di protezione grazie all'ausilio di sistemi di cifratura. Può infine essere installato anche in Windows 10.