WinEditPro non ha molte delle funzionalità che caratterizzano editor più famosi, ma rappresenta comunque un valido supporto per coloro che lavorano molto sul codice Html e sugli altri linguaggi di programmazione web.
L'interfaccia permette di formattare facilmente il testo a cui si sta lavorando e inserire velocemente tag html. Dal menu Macro si può accedere alla funzione Html ed alle relative opzioni di formattazione rapida. Sempre dallo stesso menu è possibile lanciare le applet java ed inserire comandi in Perl tramite Insert conditionals (if, unless, if-else, unless-else), Insert loops (for, foreach, do-while, while) e Insert misc (cond-op, list-variable, hash-variable, Subroutine, Subroutine w/prototype). Tramite poi il comando Insert block è possibile inserire blocchi dei comandi citati.
Il Dynamic context menus consente di costruire un menu personalizzabile per ogni tipo di file con il quale si lavora. Lo standard del menu predefinito include specifiche caratteristiche anche nei linguaggi C/C++. Quindi WinEditPro più che fornire un editor html vero e proprio offre un ambiente di sviluppo integrato (IDE) per ogni linguaggio. Il comando Convert Line Endings consente di passare dal Dos ad Unix e viceversa.
Installando il programma ci viene data la possibilità di usufruire anche di Site Publisher una utility per il controllo in remoto del sito e per uploadare i file.