WindowsAndroid è un programma che porta l'esperienza completa di Android nei computer Windows. Questo programma permette di avviare una ROM stock Android dal desktop del computer per poter disporre di tutte risorse dell'OS di Google senza dover installare macchine virtuali o agire attraverso procedure complicate. WindowsAndroid è davvero di facile utilizzo sin dall'installazione. Nulla ci viene richiesto e l'installer provvederà in pochi istanti a rendere disponibile l'OS di Google.
Android 4.0.3
WindowsAndroid dispone di una vecchia versione di Android, precisamente Ice Cream Sandwich 4.0.3. Nonostante oggi Android abbia fatto balzi in avanti enormi, il programma permette comunque di testare sul computer tutte le principali app dedicate al sistema operativo mobile di Google. Non c'è Google Now ma sarà possibile testare giochi, browser alternativi, tutte le app di Google e in genere tutto quanto ci interessa.
WindowsAndroid offre Android in versione tablet pc, una soluzione ottima per sfruttare al meglio gli ampi schermi dei computer ma soprattutto per testare con comodità tutte le app che vogliamo. L'interazione avviene con il mouse che simula i movimenti delle dita sullo schermo e ovviamente con la tastiera per digitare testi ed inserire url nel browser. In poche parole sarà come poter disporre di un tablet pc vero e proprio all'interno del desktop di Windows con cui fare tutto quello che vogliamo. Attenzione però, all'interno della ROM avviabile manca il Play Store e tutte le app di Google, questo per motivi di licenza. Per poterne usufruire sarà necessario installare a mano gli apk che possono essere tranquillamente recuperati in rete.
Bello ma poco stabile
WindowsAndroid è uno strumento molto interessante, un programma che va ben al di la del classico emulatore in quanto non emula ma ripropone l'esperienza completa di Android all'interno di Windows. Un progetto però giovane che si dimostra ancora molto acerbo.
Abbiamo infatti testato WindowsAndroid su più computer (Windows XP e Windows 8.1) rimanendo piacevolmente colpiti dal poter utilizzare Android così facilmente su di un computer ma anche dispiaciuti che il programma non sia immune da alcuni crash che ne inficiano la piacevolezza d'uso. Più di una volta infatti il programma è andato in crash obbligandoci non solo a riavviarlo ma addirittura a dover riavviare il computer.
Questo è un vero peccato perché WindowsAndroid offre davvero moltissime potenzialità. Tutte le app presenti funzionano ottimamente permettendo un loro reale utilizzo come se stessimo utilizzando un tablet pc Android vero e proprio. Abbiamo navigato sul web, abbiamo inviato messaggi di posta, abbiamo ancora provato a scrivere un SMS ed a consultare la rubrica.
Installando l'apk del Play Store è possibile poi scaricare qualsiasi applicazione, compresi i giochi 3D che funzionano abbastanza bene. Al riguardo il suggerimento è di non scaricare titoli particolarmente impegnativi dal punto di vista delle risorse hardware. WindowsAndroid può essere anche utile agli sviluppatori o a chi deve effettuare test con app non ancora pubblicate sul Play Store.
Si tratta dunque di un ottimo progetto che se affinato può dire tranquillamente la sua facendo anche divertire gli utenti a giocare a Candy Crush Saga o a Angry Birds direttamente dal computer Windows.