Windows Server 2008 R2 è una piattaforma rinnovata per offrire prestazioni e funzionalità di livello enterprise ancora più avanzate rispetto alle versioni precedenti. La scalabilità sino a 256 processori logici per una singola istanza del sistema operativo favorisce l'adattamento ad ogni tipo di esigenza, anche variabile nel tempo. La virtualizzazione ed il risparmio energetico rappresentano due tra le sue principali peculiarità, senza perdere di vista praticità ed immediatezza d'uso tipiche del prodotto. I tecnici IT hanno a disposizione strumenti affidabili e consolidati per affrontare in pratica qualsiasi attività gestionale riguardante rete e server.
Windows Server 2008 R2 è stata concepita anche per ottimizzare la gestione di sistemi virtuali già esistenti. La tecnologia Hyper-V può ora contare sulla funzionalità Live Migration, che facilita la migrazione di macchine virtuali tra destinazioni fisiche in pochi istanti, senza discontinuità a livello operativo. Ulteriore specifica di rilievo è il bootstrap da dischi fissi virtuali, potendo anche rimuoverli od aggiungerli senza dover riavviare il sistema.
L'opzione DirectAccess fa aumentare la produttività degli utenti di Windows Server 2008 R2, in quanto facilita l'accesso remoto alle risorse aziendali senza dover ricorrere a connessioni basate su client VPN. Non vi è infatti più distinzione tra connessioni locali e remote, contribuendo anche in questo caso ad un risparmio di tempo. I responsabili IT riescono inoltre a monitorare con maggiore efficienza la rete locale ed i client remoti per innalzare il livello di sicurezza globale.
Windows Server 2008 R2 è disponibile nelle seguenti sei edizioni:
- Standard: offre funzionalità di base, al tempo stesso adatte a numerose realtà aziendali;
- Enterprise: adatta all'implementazione di applicazioni strategiche con funzionalità di clustering;
- Datacenter: ideata per applicazioni mission critical e per la virtualizzazione su larga scala di server;
- Web: si propone per il supporto di infrastrutture web di nuova generazione, costituiti da applicazioni e siti dedicati;
- Itanium: sviluppata per sistemi basati su processore Itanium, per sfruttarne pienamente l'architettura nativa a 64 bit;
- Foundation: pensata per le infrastrutture più piccole, fino ad un massimo di 15 utenti.