Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Windows Server

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: Microsoft corporation

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2012

Dimensione: 3300.00Mb

Autore: Microsoft corporation

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2012

Dimensione: 3300.00Mb

Windows Server 2012 è il nuovo sistema operativo server di Microsoft.

Rilasciato lo scorso 31 maggio in Release Candidate, la versione immediatamente successiva alle beta, può essere scaricata e utilizzata gratuitamente per provare le molte nuove funzionalità che il software introduce.

In questo articolo vedremo alcune delle principali novità di Windows Server e forniremo dettagli sulla sua installazione.

Un nuovo paradigma per l'IT

Windows Server 2012 è un sistema operativo nato per supportare l'informatica che verrà. Il sistema operativo è stato ridisegnato per gestire le più moderne istanze richieste dai servizi informatici di aziende, provider di servizi e datacenter. È stato reso più flessibile e sicuro il supporto alla virtualizzazione, sono stati semplificati i processi più complessi, è stata migliorata la gestione di servizi remoti, sono state potenziate le configurazioni ad alta disponibilità.

Hyper-V

La virtualizzazione rappresenta le fondamenta delle infrastrutture informatiche moderne. Hyper-V, l'hypervisor di Microsoft, ha subito diverse migliorie ed è stato arricchito di nuove funzionalità. Hyper-V Replica permette, ad esempio, di salvare configurazione, snapshot e i dati delle virtual machine su un server remoto; la
network virtualization permette di create subnet virtuali per astrarre le configurazioni di rete di gruppi di virtual machine; con la Live Storage Migration è possibile spostare dischi collegati a virtual machine senza interromperne il funzionamento.

Server Manager

Il nuovo server manager, basato su un'interfaccia stile Metro, offre una visione più chiara dello stato dei server e rende molto più semplice la gestione, aggiungendo ruoli e funzionalità e server remoti. I server possono essere anche associati in gruppi per gestire un pool di oggetti con configurazioni comuni. Una dashboard dall'elegante impatto grafico consente di monitorare al volo lo stato dei ruoli e dei servizi.

Opzioni di installazione

Come Server 2008, Windows Server 2012 può essere installato con la sola interfaccia a riga di comando (installazione server core) oppure con la nuova interfaccia stile Metro (server with a GUI). A differenza di Windows Server 2008, è possibile passare da un'installazione ad un'altra senza dover ripetere il processo di setup ma semplicemente eseguendo comandi Powershell. Windows Server 2012 introduce inoltre una terza modalità di funzionamento chiamata Minimal Server Interface che, a metà strada fra la core e la GUI, disabilita il desktop, gestione risorse, Internet Explorer e diversi altri componenti mantenendo però gli strumenti di gestione.

Powershell 3.0

La versione 3.0 di Powershell, introdotta con Windows Server 2012, amplia di circa dieci volte il numero di comandi disponibili. I comandi sono più esemplificativi ed è stata migliorata la loro creazione attraverso l'interfaccia di creazione visuale (che si attiva con il comando Show-Command). Sono state inoltre migliorate le performance in sessioni remote e l'esecuzione di lunghi processi (workflow).

IIS 8

Internet Information Services 8 è il web server predefinito in Windows Server 2012. Oltre a migliorare la sicurezza delle connessioni FTP e di quelle Web, migliora le performance attraverso una più razionale gestione del throttling della CPU (la capacità di un processore di diminuire la potenza automaticamente) e grazie al supporto delle architetture NUMA (Non-Uniform Memory Access).

SMB 3.0

Con Windows Server 2012 viene introdotto il nuovo protocollo SMB 3.0, il protocollo che in sistemi Windows si occupa di gestire le condivisioni di file, cartelle, stampanti e altro. Il nuovo SMB 3.0 è stato ridisegnato per supportare configurazioni ad alta disponibilità e permette, tra le altre cose, di eseguire il cosiddetto Transparent Failover: il protocollo è in grado di gestire, in un file server cluster, la perdita di un nodo senza interrompere le operazioni della applicazioni che vi sono collegate. Grazie a SMB 3.0 gli archivi di applicazioni Server come SQL Server 2012 o Hyper-V possono essere salvati anche su risorse di rete.

Windows Server 2012 è, in definitiva, un netto passo in avanti rispetto al suo predecessore. Alcuni strumenti, come Hyper-V, sono stati perfezionati;
altri, come il server manager, sono stati sottoposti a un completo redesign che ne migliora usabilità e funzionalità; altri, come nel caso del nuovo protocollo SMB 3.0 o di Powershell, introducono un set completo di nuove caratteristiche in grado di abilitare gli scenari più attuali dell'IT.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop