Windows 8 Manager è un'utility di sistema che vi aiuta a ottimizzare, riparare e ripulire Windows 8; il software è idale per chi, con l'avvento del nuovo sistema operativo di Microsoft, potrebbero avere difficoltà nel destreggiarsi con tutte le impostazioni e con la manutenzione di rito.
Le funzionalità principali di Windows 8 Manager si possono dividere in 7 macro aeree ovvero l'informazione, l'ottimizzazione, la pulizia, la personalizzazione, le feature per la sicurezza ed il network.
Il software mette infatti a disposizione degli strumenti per ottenere informazioni dettagliate del sistema, sull'hardware installato, sui prodotti Office, sui processi in esecuzione, ecc.
Tramite gli strumenti di ottimizzazione è poi possibile controllare ciò che viene avviato insieme a Windows, controllare e riparare le voci di startup, scoprire quali file o cartelle occupano inutilmente lo spazio su disco e ottimizzare i servizi di sistema.
Windows 8 Manager può eseguire una scansione del sistema per trovare ed eliminare i file inutili così da aumentare lo spazio su disco rigido; può inoltre eliminare le voci non utilizzate, quelle duplicate, le voci di registro non collegate correttamente, le icone sul desktop non utilizzate e così via.
Una serie di strumenti per la personalizzazione e per la rete completano poi il set di strumenti offerti da Windows 8 Manager con cui, tramite un'interfaccia grafica chiara ed esplicativa, potrete migliorare le prestazioni del vostro PC.