Windows 8 Codecs è un programma sviluppato dalla software house Shark007 e distribuito in download gratuito, dedicato alla gestione dei codec audio e video necessari per la riproduzione dei contenuti multimediali in qualsiasi formato. Si tratta di uno strumento utile per chi desidera ad esempio vedere i filmati scaricati da Internet o ascoltare le canzoni senza alcun problema di compatibilità. Molti lettori, infatti, appena installati non garantiscono il supporto a tutte le tecnologie di codifica.
Rispetto ad altri pack simili, Windows 8 Codecs permette la visualizzazione di un'icona d'anteprima a colori per i video FLV e MKV (gli utenti possono decidere a che percentuale prelevare il frame), fornisce informazioni dettagliate sulla codifica come bitrate o qualità del flusso audio incluso nei filmati e supporta l'utilizzo della console Xbox 360 come dispositivo per la riproduzione dei file MKV salvati nella rete domestica. Piena compatibilità anche con l'audio MOD e con i brani M4A creati con il codec lossless ALAC.
Come detto in apertura, il download è del tutto gratuito e il team di sviluppo rilascia spesso nuovi aggiornamenti con migliorie e correzioni. L'interfaccia è disponibile solo in lingua inglese, ma risulta comunque piuttosto semplice da utilizzare. Fare attenzione all'installazione dei singoli codec: potrebbero richiedere l'aggiunta di componenti extra indesiderate come toolbar per il browser.