Windows 10 Volume Control è un'applicazione disponibile per Android, utile per controllare il volume del PC direttamente dallo smartphone o dal tablet. Ovviamente, perché funzioni, è necessario installare il software messo a disposizione dalla software house sul proprio computer. Sviluppata da M1SMR, è disponibile per l'acquisto sulla piattaforma Play Store di Google al prezzo di 0,99 euro.
Tutto ciò che bisogna fare è inserire nell'applicazione Android l'indirizzo IP mostrato dal programma presente sul PC, così da mettere correttamente in comunicazione i due device. Una volta effettuata questa operazione sulla schermata dell'app vengono mostrati i processi in esecuzione sul computer, identificati dal file eseguibile associato e accompagnati da uno slider attraverso il quale regolare in modo immediato il volume, alzandolo oppure abbassandolo.
In definitiva, Windows 10 Volume Control è un'app che per molti potrà forse non avere alcuna utilità, ma che per chi desidera gestire da remoto il volume dell'audio in riproduzione su un PC risulta molto comoda: si pensi ad esempio a un computer utilizzato come hub multimediale per l'ascolto della musica all'interno della casa.