Windows 8 rappresenta uno dei passaggi più importanti dell'evoluzione di Microsoft. Con la versione RT Microsoft è entrata nel florido mercato dei tablet ormai monopolizzato da Apple e Android, e nello stesso tempo intende mantenere il primato del sistema operativo per desktop più diffuso al mondo.
Windows 8, è un sistema operativo rivoluzionario, studiato per essere utilizzato su tablet, portatili e pc, un unico ambiente ottimizzato per interagire con uno schermo touch o in modo tradizionale con tastiera e mouse.
Dopo alcuni mesi dal lancio della nuova piattaforma, Microsoft mette a disposizione gratuitamente Windows 8.1, un aggiornamento ricco di funzionalità. Gli utenti possono scaricare online l'aggiornamento gratuito direttamente dal Windows Store, ma sarà disponibile anche sui nuovi dispositivi e in confezione software stand-alone nei punti vendita di tutto il mondo.
Windows 8.1 propone una serie di miglioramenti in termini di personalizzazione e perfezionamenti funzionali, tra cui:
Ricerca migliorata.
Il nuovo Bing Smart Search consente di trovare nel modo più semplice possibile qualsiasi elemento sul dispositivo o sul Web in un'unica visualizzazione, semplice e piacevole, pensata per gli schermi touch. Basta sfiorare o digitare dalla schermata Start e Smart Search troverà ciò che si sta cercando, come ad esempio un documento sul PC, un album fotografico salvato su SkyDrive, una delle app preferite, una canzone su Xbox Music o un sito.
Navigazione più semplice.
In Windows 8.1 il pulsante Start viene ripristinato come elemento di navigazione familiare. La visualizzazione aggiornata delle app consente agli utenti di visualizzare tutte le applicazioni contemporaneamente offrendo semplice accesso, nuovi clic e indicatori, sezioni Guida e Suggerimenti, per essere subito operativi.
Maggiore personalizzazione.
La schermata Start è stata ottimizzata ed è più modificabile grazie a riquadri di dimensioni variabili, più template e colori per lo sfondo per personalizzare il proprio dispositivo Windows con un aspetto unico, è possibile scegliere come iniziare l'esperienza Windows visualizzando la schermata Start o partendo direttamente dal normale desktop di Windows, mentre tutti i device Windows si sincronizzano grazie all’account Microsoft.
App e servizi nella schermata Start.
Offre una varietà di app e servizi disponibili nella schermata Start, che consentono di eseguire in modo rapido e semplice le attività preferite o più utilizzate, come inviare e ricevere posta elettronica nell'app Mail o messaggi su Skype, vedere film e programmi TV su XBox Video o ascoltare musica in streaming gratuitamente tramite Xbox Music.
Internet Explorer 11
Windows 8.1 integra il nuovo Internet Explorer 11 progettato per gli schermi touch e che offre prestazioni avanzate, avvio rapido e cronologia di ricerca, preferiti e impostazioni sincronizzati su tutti i dispositivi Windows 8.1.
Multi-tasking e produttività.
Windows 8.1 permette di visualizzare e utilizzare contemporaneamente fino a quattro app, modificare le dimensioni delle finestre di ogni app sullo schermo, avviare un'applicazione da un'altra app e utilizzare più monitor per consentire agli utenti di visualizzare il desktop o le app del Windows Store su uno o su tutti i monitor.
Nel cloud tramite SkyDrive.
Grazie a SkyDrive è possibile accedere ai propri file in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo e postazione, gli utenti possono creare, modificare, salvare e condividere file, ovunque si trovino e su qualsiasi dispositivo.
Nuovo Windows Store.
Windows Store è stato ridisegnato migliorando la presentazione delle app e semplificando il loro download. Nuovi layout e categorie come "Nuove da scoprire" aiutano a essere sempre aggiornati sulle novità più interessanti. I consigli personalizzati tramite il sistema avanzato che mette in evidenza gli elementi consigliati e di pertinenza di Bing, aiutano a trovare i nuovi preferiti. Con Windows 8.1, le app vengono aggiornate automaticamente di default, per disporre sempre della versione migliore e più aggiornata di ogni applicazione.
La versione Pro di Windows 8 consente di utilizzare i software finora utilizzati con Windows 7, affiancati da un Market Place o meglio, un Windows Store da cui scaricare gratuitamente o acquistare le Apps, metodo comune ormai in tutte le piattaforme operative.
Guarda il video: Le novità di Windows 8
Come aggiornare a Windows 8.1
Chi ha già una installata una versione di Windows 8 può aggiornare gratuitamente il sistema direttamente da Windows Store, oppure scaricarlo dal nostro servizio gratuito cliccando sul tasto download.
Installazione
Per installare Windows 8.1 su un normale PC non sono richiesti particolari requisiti hardware, ma prevede l'utilizzo di computer con processori x86/x64 Intel e AMD, o su architetture ARM ma con caratteristiche e funzionalità limitate.
Per l'installazione consigliamo di eseguirla direttamente da DVD, Pendrive o utilizzare una virtual machine.
Microsoft mette anche a disposizione la possibilità di installare Windows 8.1 su pendrive grazie al programma Windows AIK che converte la versione .ISO in una versione avviabile e installabile su PenDrive.
Windows 8.1 è disponibile sia in versione integrale che l'aggiornamento diretto di una versione precedente di Windows, come Vista, XP, 7 e 8.