WindowFX è un programma sviluppato dalla software house Stardock e disponibile per computer equipaggiati con sistema operativo Windows (da Vista in poi). Si tratta di uno strumento utile per la personalizzazione dell'interfaccia, in particolare delle finestre visualizzate sul desktop.
Queste le funzionalità chiave: animazioni delle finestre durante l'apertura, la chiusura, l'ingrandimento a tutto schermo e la riduzione a icona, effetti riprodotti durante lo spostamento sul desktop, focus su quella attiva oscurando le altre in background (aiuta a concentrare l'attenzione su un solo elemento evitando distrazioni), gestione avanzata di trasparenza, dimensioni e molto altro ancora. Ancora, con un doppio click sul desktop è possibile nascondere istantaneamente tutte le icone oppure farne scomparire l'etichetta. Le opzioni disponibili sono tante e configurabili a piacimento.
La versione dimostrativa di WindowFX è disponibile in download gratuito e consente di testarne le caratteristiche per un periodo pari a 30 giorni, mentre quella completa è in vendita sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 9,99 dollari. È anche possibile optare per la suite Object Desktop che include molti altri tool, al costo di 49,99 dollari.