Window Inspector è un programma gratuito che elenca tutte le finestre del desktop e la maggior parte delle loro proprietà: classe, testo, le dimensioni dei suoi vari elementi, processo d’appartenenza, linea di comando e molto altro ancora.
Per iniziare con Window Inspector basta muovere il cursore del mouse su una finestra e il display si aggiorna immediatamente con i nuovi valori, permettendovi tra le altre cose di "bloccare" il programma per una particolare finestra, in modo tale da poter guardare l'aggiornamento dei valori in tempo reale.
Sebbene il software sia più utile per smanettoni e sviluppatori, può dimostrarsi utile in alcuni casi anche per utenti occasionali; ad esempio potrebbe essere utile per rintracciare informazioni riguardo ad una particolare notifica di pop-up che compare una volta avviato un determinato software.
Window Inspector visualizza anche un albero di tutte le finestre sul desktop, insieme con le sue varie proprietà, permettendovi di rintracciare con facilità da quale software proviene una determinata finestra.