La 5.666 è l’ultima versione rilasciata dalla software house dopodichè non verrà più aggiornata.
Winamp è un player multimediale gratuito e completo di funzioni per ascoltare musica, guardare video, organizzare e sincronizzare la propria libreria multimediale con il proprio dispositivo mobile. Salito alla ribalta per essere stato uno dei primi programmi per leggere MP3 e masterizzarli in Wave ed evolutosi nel tempo nella codificazione di video e nello streaming audio, rimane tutt'oggi uno dei migliori programmi per ascoltare musica sul pc, oltre a consentire anche la fruizione di podcast ecanali radio o televisivi via Internet. È gratuito e altamente personalizzabile con numerose Skin, Plugin, Servizi online e Visualizzazioni, il tutto reso disponibile da una community molto attiva.
L'interfaccia
Winamp si presenta con un'interfaccia modulare con numerosi pannelli per la gestione avanzata dei file multimediali che includono tra le altre cose equalizzatore grafico, editor di playlist con gestione della coda di riproduzione, libreria multimediale organizzata con classica struttura ad albero, visualizzatore per file video e molto altro, fino a un browser integrato per la navigazione su web direttamente all'interno del programma.
Compatibile con i formati più diffusi
Winamp è in grado di aprire la quasi totalità dei file multimediali nei formati più diffusi supportando tutti i principali formati quali MP3 AAC OGG MP2 M2V MP4 WAV MPEG MIDI M4V MKV SWF VOC, WMA WMV fino al formato WebM progettato per il web (HTML5) che consente la riproduzione del video anche tramite il semplice browser.
Per l'ascolto della musica il software offre una serie di strumenti per la gestione delle playlist musicali permettendo di operare velocemente tramite semplici comandi da tastiera. È possibile visualizzare e modificare la posizione di un elemento nella coda oltre che salvare ocaricare playlist già salvare senza la necessità di interrompere il flusso musicale. Chi desidera può anche installare la Winamp Toolbar che permette controllare il programma e la coda di riproduzione direttamente dal Firefox o Internet Explorer.
Skin Personalizzabili
Winamp pone una forte enfasi sulla possibilità di personalizzare l'aspetto del media player per rendere l'esperienza di fruizione il più customizzata possibile tramite l'aggiunta di skin, plug-in, servizi online e visualizzazioni.
Le skin permettono di personalizzare l'ambiente grafico all'interno del quale avviene la riproduzione musicale e la gestione della libreria. Accanto all'interfaccia Bento con il quale si presenta di default, Winamp permette di scegliere tra una serie di skin predefinite con aspetto classico o moderno ed è possibile scaricare skin aggiuntive dalla directory pubblica su winamp.com. Tra gli strumenti dedicati agli sviluppatori sono disponibili anche tutorial che guidano l'utente fino alla creazione di una propria skin con funzionalità di base senza richiedere alcuna competenza di programmazione.
Componenti Aggiuntivi
Accanto alle skin sono disponibili migliaia di componenti aggiuntivi come i servizi online, cioè dei siti web fruibili direttamente dall'interno del client Winamp installato sul computer che offrono svariati contenuti multimediali inclusa la possibilità di scaricare il testo delle canzoni, ottenere informazioni sui tour dei propri artisti preferiti, comprare ticket per i concerti, scaricare mp3 gratuiti e molto altro. Accanto a questi sono disponibili ulteriori plug-in sviluppati dalla community e pubblicati sul sito ufficiale.
I plug-in aggiungono al client nuove funzionalità vere e proprie per supportare nuovi formati audio o video, estendere le funzionalità della liberia, oppure supportare nuove caratteristiche come ad esempio il controllo remoto via Wi-Fi da smartphone piuttosto che la gestione avanzata dell'output audio. Altre possibilità di personalizzazione sono offerte dalle visualizzazioni e cioè add-on dinamici che producono immagini, colori e texture che cambiano gli elementi base alla musica riprodotta
Gestione Podcast
Winamp dispone infine anche di potenti strumenti per la gestione delle sottoscrizioni podcast e dispone di una directory accessibile direttamente dal client per la ricerca dei podcast organizzati su canali e categorie. È possibile infine ascoltare migliaia di radio online tramite l' integrazione con la directory shoutcast.
Gli ultimi aggiornamenti di Winamp, a partire dalla 5.2 apportano una serie di modifiche tra cui in particolare la sincronizzazione desktop wireless con Winamp per Android, la possibilità di importare la libreria iTunes, generatore di playlist migliorato, nuovo supporto per Windows 7 inclusi i controlli del lettore sulla barra delle applicazioni.
Il programma è disponibile anche in versione PRO che oltre alle funzioni già viste include supporto nativo formato video H.264, capacità di ripping di CD per l'estrazione di traccie audio con conversione in mp3 e masterizzazione su disco ottico fino a 48x.