Win32 Disk Imager è un programma open source, offerto in download gratuito dagli sviluppatori con licenza freeware, disponibile per computer con sistema operativo Windows. Permette di montare l'immagine di CD o DVD su pendrive USB o schede di memoria di tipo SD o microSD (è addirittura compatibile con i drive per la lettura dei floppy disk).
In altre parole, realizza un disco virtuale che può tornare utile in molteplici occasioni. Il funzionamento è estremamente semplice: è sufficiente selezionare l'immagine dall'hard disk e l'unità di destinazione, dopodiché fare click sul pulsante "Scrivi" per dare il via alla procedura. Al termine dell'operazione un messaggio ne confermerà la riuscita. L'interfaccia è completamente tradotta in italiano.
L'approccio open adottato dai creatori di Win32 Disk Imager consente all'intera community di sviluppatori di sfruttarne il codice per realizzarne versioni ottimizzate e per correggere eventuali bug riscontrati. Facile da usare e leggero, il software fa esattamente quanto promesso, senza pesare in alcun modo sulle risorse di sistema. Si tratta, in definitiva, di un'utility che non dovrebbe mancare nel computer di ogni utente.