Win10 Spy Disabler è un programma che permette di evitare la raccolta non desiderata di informazioni personali da parte del sistema operativo Windows 10 di Microsoft. Distribuito in download gratuito con licenza freeware, il software è facile da utilizzare: si tratta in sintesi di una serie di funzionalità raccolte all'interno di un'unica schermata da attivare o disattivare con un semplice click.
Nella scheda "Privacy Tweaks" sono raggruppate ad esempio caratteristiche come "Disable spying services" ("Disattiva i servizi spia"), "Disable spying scheduled tasks" ("Disabilita le operazioni spia pianificate") e "Disable telemetry & data collection" ("Disabilita la telemetria e la raccolta dei dati"), da abilitare per evitare che il computer raccolga e invii i propri dati. Una volta selezionate le caselle desiderate, è sufficiente un click sul pulsante "Apply" per applicare le modifiche.
L'unica lingua supportata è l'inglese, ma questo non costituisce un ostacolo. Il download e l'installazione di Win10 Spy Disabler sono dunque consigliati a tutti coloro che vogliono essere sicuri di non condividere alcuna informazioni con i server remoti durante l'utilizzo del computer.