Wifi Analyzer è un'applicazione disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android, che permette di ottenere molte informazioni sulle reti WiFi presenti nelle vicinanze. Questo può tornare utile, ad esempio, per trovare il posto migliore dove posizionarsi per lavorare in ufficio oppure a casa per lo streaming dei contenuti multimediali da Internet.
Tra i numerosi dettagli rilevati e mostrati si segnalano quelli relativi all'intensità del segnale e allo sviluppo della sua forza con il passare del tempo e molto altro ancora. Tutto è visualizzato in modo da essere facilmente consultabile, anche senza essere esperti, attraverso grafici ben chiari e con un sistema di rating basato sulle stelle per esaminare le performance dei network. L'unico appunto che si può fare riguarda l'interfaccia, che potrebbe essere migliorata dal punto di vista estetico.
È possibile scaricare la versione free di Wifi Analyzer, nella quale sono presenti inserzioni pubblicitarie, in download gratuito su Play Store. In alternativa si può acquistare quella Pro, offerta dallo sviluppatore Webprovider in vendita al prezzo di 2,49 euro, che non presenta alcun tipo di advertising.