Whirlpool File Checker è uno strumento per identificare i file nuovi o modificati su PC, utile per sapere cos'è accaduto nel sistema di recente. Il programma funziona calcolando gli hash (l’impronta digitale) dei file; il lato negativo di questa tecnica è che funziona solo su unità NTFS, ma data che ormai la stragrande maggioranza degli Hard Disk sono in tale formato, non risulta essere un grosso problema.
Il programma si presenta come un piccolo eseguibile di appena 42KB, quindi non c'è da sorprendersi che l'interfaccia sia molto basilare, ma quanto basta per renderlo pratico e facile all'uso. Per iniziare basta fare clic su "Aggiungi file/cartelle", selezionare una o più cartelle per la scansione, fare clic su Start e attendere che il software esegua la scansione.
Una volta completato il processo, verrà visualizzato un elenco di "file senza hash", ovvero tutti quei file che non hanno alcun hash associato. Facendo clic su "Crea Hash" il programma ne calcolerà uno per ogni file e lo salverà.
Infine, riavviando Whirlpool File Checker, sarà possibile scegliere la stessa cartella e cliccando su Avvia il software creerà un hash per ogni file scansionato e lo confronterà con quello già memorizzato e nel caso trovi un riscontro ma con qualche modifica, ve lo riporterà in una sezione a parte chiamata “Altered Files”.