Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Android

WhatsApp per Android

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: WhatsApp Inc

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.20.89

Dimensione: 15Mb

Autore: WhatsApp Inc

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.20.89

Dimensione: 15Mb

Pregi

  • Consente la condivisione di file multimediali
  • Location sharing su mappe satellitari
  • Archiviazione delle conversazioni singolarmente
  • Didascalie a foto e video
  • Alcuni strumenti per l'editing dei filmati

Difetti

  • Richiede una connessione internet costante

Come installare WhatsApp su Android

Grazie ad un hardware sempre più accattivante e alle molteplici possibilità offerte dal sistema operativo Android, i dispositivi mobili hanno conquistato una grossa fetta di mercato e generano ancora parecchio hype ad ogni nuova versione. A questo successo hanno certamente contribuito software come WhatsApp.

WhatsApp è una celebre applicazione disponibile per vari sistemi operativi fra cui Windows Phone e iOS. WhatsApp è un client di messaggistica istantanea che ci permette, tramite internet, di scambiare messaggi con i nostri amici e quindi di chattare. Vediamone il funzionamento già dal processo di installazione.

Prendendo in esame la versione per sistemi operativi Android, il modo più facile di installare WhatsApp è quello di accedere tramite il vostro smartphone direttamente al Play Store, ovvero al negozio virtuale dove sono disponibili tutte le applicazioni. WhatsApp è molto facile da trovare in quanto è sempre in vetta alle app gratuite più popolari ma, in ogni caso, basterà effettuare una ricerca per individuare il software caratterizzato da un icona verde a fumetto.

Nel momento in cui scriviamo, WhatsApp è gratuito e spiegheremo successivamente la licenza che vige su quest'app. Per scaricarla basta dunque selezionarla da Play Store e il tutto avverrà in modo automatico.

Primo utilizzo di WhatsApp

Una volta avviato WhatsApp, prima di iniziare a chattare è necessario creare il vostro account. Il software non richiede registrazioni di alcun tipo ma crea un legame tramite il vostro numero di telefono; basterà infatti indicare il vostro numero di telefono e il gioco è fatto.

Alla stessa maniera il software passerà in rassegna la vostra Rubrica e individuerà tutti i numeri di telefono che hanno un account WhatsApp; tutti questi contatti vi verranno proposti in un lista e potrete selezionare chi preferite per scrivergli un messaggio.

La registrazione del numero di telefono permette di creare un account univoco e di sapere, automaticamente, chi dei vostri contatti in rubrica utilizza l'applicazione.

Più veloce di un SMS

Iniziamo a chattare: per accedere alla lista dei contatti basterà cliccare sul pulsante con il simbolo di una matita posto in alto a destra; comparirà così la lista dei contatti e per ognuno di esso verrà indicato lo stato attuale (Disponibile, Occupato, o uno status personalizzato), il nome con cui è memorizzato in Rubrica e un'immagine. Anche il nostro account verrà visualizzato in questa maniera nei dispositivi dei nostri amici ed è dunque possibile, nelle impostazioni, scegliere i dati da mostrare.

Selezionando un contatto si passerà ad un'altra schermata dove dei simpatici fumetti visualizzeranno la conversazione in modalità chat. Una volta composto un messaggio e premuto il tasto "Invia", tale messaggio verrà inviato ad un server che, se lo riceverà correttamente, porrà un segno di spunta verde sul messaggio.

Appena il destinatario sarà connesso alle rete e riceverà il messaggio, un altro segno di spunta verde comparirà accanto al primo e notificherà l'avvenuta ricezione del messaggio da parte del nostro interlocutore. Tale sistema è veloce ed immediato e ci farà subito capire se il messaggio è stato recapitato correttamente o meno.

Non solo testo con WhatsaApp

WhatsApp non è solo un client di messaggistica istantanea ma lo si può utilizzare per condividere dei piccoli file e non solo. Nelle conversazioni è infatti possibile allegare immagini precedentemente salvate, una foto appena fatta, un video, un messaggio audio, un indirizzo in una mappa e un contatto in rubrica.

Purtroppo per ogni file allegato c'è un limite: la dimensione non deve essere maggiore di 12 Mb. A parte questo vincolo, WhatsApp si presta perfettamente nel condividere le foto e i video che, per essere visualizzati, verranno salvati nel vostro dispositivo.

Le conversazioni sono poi arricchite da delle simpatiche emoticon: oltre a quelle standard sono presenti anche dei simboli numerici, delle frecce, animali di ogni sorta, ecc.

Da quest'ultima versione tutti gli utenti Android possono telefonare gratis con le Chiamate di WhatsApp: basta scaricare e installare la versione 2.12.19 dell'applicazione.

In conclusione WhatsApp è un ottima app per chattare in quanto veloce e facile da usare; se voi e i vostri interlocutori dispongono di una connessione dati ad internet e rimangono sempre connessi, potreste addirittura fare a meno degli SMS risparmiando così qualche Euro.

Valutazione e considerazioni finali su Whatsapp

Come già anticipato WhatsApp è un app free ma la licenza d'uso prevede che il periodo ad uso gratuito abbia una durata di 1 anno; dopo tale periodo non è chiaro cosa accadrà in quanto alcuni utenti hanno ricevuto altri mesi di proroga gratuita. Forse gli sviluppatori, devono ancora decidere se rendere o meno a pagamento tale app, temendo la concorrenza di altri programmi simili e completamente free come Viber.

 

Ti consigliamo anche

Download:
Android