Webroot SecureAnywhere Essentials è un tool che svolge funzioni di antivirus e firewall per proteggere computer fissi e portatili durante lo svolgimento di attività in rete. È stato sviluppato per rilevare e sconfiggere virus, spyware, trojan, rootkit ed altre minacce in base ai comportamenti riscontrati.
Viene bloccato anche il collegamento a siti web sospetti e potenzialmente dannosi per evitare di scaricare codice maligno, in grado ad esempio di modificare i parametri di sicurezza e di prevenire attacchi phishing o scam concernenti truffe e raggiri. Una specifica funzione consente inoltre di eliminare ogni traccia dell’attività online e proteggere la privacy. Il firewall ha il compito di monitorare e filtrare le connessioni per limitare qualsiasi tentativo di intrusione non desiderata. Webroot SecureAnywhere Essentials è dotato di un’interfaccia amichevole, la quale risulta adatta anche ad utenti privi di esperienza con software di questo genere.
Il programma si installa in pochi minuti e necessità di una quantità minima di memoria e di elaborazione (CPU). Viene anche assegnato uno spazio online di 2 GB per utenti indirizzato al backup, alla sincronizzazione ed alla condivisione di file e documenti.